Il giorno dopo come gli altri fin ora, sono stati

Salve, sono un ragazzo di 22 anni; il 29 settembre scorso ebbi un aumento di pressione improvviso durante un pranzo seguito da "lievi" vertigini! Subito mi recai in ospedale: analisi del sangue, visita cardiologia e quant'altro, furono tutte ad esito negativo!! Dunque non avevo nulla a livello fisico!!! Il giorno dopo come gli altri fin ora, sono stati con vertigini che però vengono a diminuirsi man mano con il trascorrere dei giorni!!!

La sera ho senso di pesantezza alle gambe, inoltre ho come se mi stringesse qualcosa allo stomaco, lievissimi mal di tesa, rari isolamenti con ciò che mi circonda, nausee ma MAI vomiti!

Nel frattempo però ho fatto degli esami al sangue per ben due volte e nulla di positivo, solo il cortisolo è maggiore [49 su 17 al mattino & 18 su 17 alla sera]. Tsh, e tutti gli altri valori, sono in norma!

Ho fatto inoltre la radiografia al torace ed è tutto in norma così come la risonanza magnetica con contrasto all'addome superiore per la parte surrenale e anche qui tutto in norma!!!

C'è chi mi dice che queste vertigini e "malessere" generale possa anche essere un concetto psico-somatico!!!

L'endocrinologo nel contempo mi ha prescritto dei beta-bloccanti come TENORETIC-MITE [per rallentare la tachicardia, diminuire il cortisolo, e sodiomia: per la tachicardia, fino a qualche settimana fa, registravo anche 110 bpm]

Essendo diventato anche un pò ipocondriaco, cerco di informarmi via internet su ciò che potrei avere, molte sono le risposte...i miei sintomi rientrano a pieno in quelli della cervicale: ho fatto dei massaggi da uno specialista per i dolori al collo, schiena, e tratto lombare ma con nessun miglioramento!

Ore fa ho ritrovato tutti i miei sintomi in una "malattia" chiamata FIBROMIALGIA!!!

Potete aiutarmi a capire cosa ho realmente??? Non ho mai sofferto di vertigini fino al 29 settembre 2010! Potrebbe essere una condizione psico-somatica? Dovrei fare una visita dall'otorino per i tappi di cerume anche se sento benissimo??? La cervicale potrebbe essere portatrice di questi sintomi dato che al collo e schiena ho dolori? Grazie, confido in voi!!!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, il sintomo (vertigine)da lei riferito è estremamente aspecifico e potrebbe esser riconducibile a diversi tipi di problematiche di pertinenza neurologica, oculistica, otorino-laringoiatrica, endocrinologica, cardiologica ecc ecc. oppure esser di natura psico-somatica.
Possibili anche altre cause, qualcuno le dirà che è possibile anche un origine gnatologica (a partenza cioè dall'articolazione temporo mandibolare) del disturbo.
Io inizierei l'iter diagnostico con un consulto neurologico.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come bene Le hanno detto, la vertigine può avere diverse origini. On line non è possibile stabilirne la natura.
Concordo anch'io nel consigliarle di iniziare con una visita neurologica, anche se la componente psicosomatica potrebbe essere predominante. Per mia forma mentis prima però va escluso un problema organico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo!!! Continuerò dunque con le visite di accertamento passando oltre che dall'otorino, anche da un neurologo, considerando che due sedute per il trattamento psico-somatico già le ho fatte e continuerò con altre, così come continuerò dall'endocrinologo da cui già ci sono in cura! Ancora grazie...
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
P.S. scusate, sapete consigliarmi un BUON Neurologo della provincia di Caserta? Magari con tanto ti contatti! Anticipatamente ringrazio!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per etica non si possono dare indicazioni di questo tipo. Ne parli col Suo medico curante che certamente la indirizzerà per il meglio.

Buonanotte
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Verissimo, chiedo scusa! Almeno dei centri specializzati? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

personalmente non conosco la zona. Due ottime Neurologie ci sono alle due Università di Napoli.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta!!! Provvederò al più presto!!! Gentilissimi, tutti!