Demenza senile di grado severo

Gentile dottore. Mio nonno di 82 annni da circa 2 anni di gli è stata diagnosticata una demenza senile di grava entità dall'USL che tuttìora è ancora sotto cura. Fà uso di farmaci tra cui il Deperamide da 300mg e il cerotto Exelon da 9,5mg. Prima, a posto del Deperamide faceva uso delle gocce Entact. Dimostra di avere disturbi comportamentali con improvvisi scatti di nervosismo anche nei confronti delle figlie che a volte le scambia come se fossero le sue "mogli"...e dice parole a dir poco anche volgari nei loro confronti. Rifiuta a volte, anche il cibo , tenta di fuggire da casa e dimetica facilmente le cose come ad esempio quello di cercare il wc in altre stanze. Notiamo anche che tende a irrigidirsi nei suoi movimenti. La notte a volte, si sveglia e non fà dormire a chi lo assiste. Noi siamo anche molto stressati... Possiamo fidarci della cura dell'USL o magari affidarci ad un neurologo?
[#1]
Medico di base attivo dal 2010 al 2012
Medico di base
Gentile Signorina,
da quanto riporta non si evince la tipologia di struttura che ha già in carico il problema di suo nonno:
un ambulatorio di medicina interna? Geriatria? Neurologia?
I servizi offerti dalle asl sono molteplici e riguardano tutti i rami delle specialità riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale, compresa la neurologia. Pertanto le consiglio di approfondire meglio i servizi disponibili sul suo territorio e, con l'aiuto del medico di famiglia, di scegliere quello più adatto alle esignze di Suo nonno.
In ogni caso, mi preme rammentare che un paziente anziano con demenza può necessitare di un approccio multidisciplinare (sebbene le figure specialistiche più indicate per la valutazione di una demenza siano quelle del geriatra e del neurologo).

Rimanendo a disposizione Le porgo Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta. cordiali saluti.