Terapia ansioso-depressiva

Gentilissimo Dottore,da alcuni anni circa quattro,sono in cura per una crisi depressiva e ansiosa dovuta ad un forte stress,il dottore allora mi prescrisse l'efexor venlafaxina da 75 e poi da 150,e alcune punture di Liposom forte.devo dire che la cura ha fatto effetto ed oggi mi sento molto melio,il problema e pero e che non riesco a fare a meno dell'efexor oggi ne prendo una pasticca da 75 MG una volta ogni due giorni,e quando ho cercato di smettere non mi sono sentito molto bene ed ho paura che possa avere una ricaduta nell'ansia e depressione.Nonostante il parere del mio neurologo che mi ha detto di smettere la terapia,che cosi come io la porto avanti non serve piu a niente ma ha solo un effetto placebo,ma io trovo un po difficile questo dovuto anche agli effetti collaterale smettere l'efexor quando lo prendo sto bene,anche se una volta ogni due giorni,cosa Lei mi puo' consigliare?L'efexor dopo molto tempo diviene pericoloso per la salute?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono d'accordo col Suo specialista in quanto 1 cps ogni due giorni non penso possa avere un'azione terapeutica efficace. Probabilmente la Sua è una dipendenza psicologica. Provi a diminuire ulteriormente, seguendo le indicazioni del Suo specialista.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, le osservazioni dei colleghi sono corrette, il dosaggio è veramente leggero. Tuttavia, se pensa che si sia instaurato un meccanismo di natura psicologica, sentito il suo specialista di fiducia, si pottebbe pensare di ridurre ulteriormente la dose o diradare la posologia.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la modalita' di riduzione del farmaco non e' propriamente corretta.

Andrebbe scalato in modo differente e se e' possibile nel suo caso se fossero completamente terminati i sintomi per i quali e' stato prescritto.

Lo specialista di riferimento e' lo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/