Fastidio al viso persistente , formicolio dal collo al mignolo e gamba

Salve,
Ancora non ho potuto effettuare la visita neurologica ( la faro' il 20 ottobre) ma come dite sempre anche Voi , ho fatto lo sbaglio di leggere internet alla ricerca di risposte.
Continuo a provare una sensazione come di " risveglio da anestesia" sul viso fino a sotto l'occhio dalla mascella, tutto dalla parte sx dove il 5 ottobre ho fatto l'estrazione di un molare inferiore per il quale prendo Augmentin da 4 gg.
Non ho paresi, muovo l'occhio, sento caldo e freddo ma la sensazione è ugualmente molto fastidiosa.
Sento sensibile il sito del dente ora vuoto e l'orecchio.
poi mi duole un po' il collo e sento un leggero formicolio al braccio fino al mignolo.
Anche la gamba è come indolenzita ( poco) e il ginocchio è come fosse sforzato.
Cammino normalmente
La cosa che mi da' assolutamente piu' fastidio è il viso e non so che fare .
Non vorrei pensare subito alle peggiori diagnosi ma mi sto' preoccupando visto che queste sensazioni vengono associate spesso a brutte malattie.
Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 1
Gentilissima,
ritengo che una visita gnatologica sia indicata, giacchè talune sue indicazioni lasciano pensare a fenomeni correlati alla tendinomiosite dei muscoli masticatori, ed alla loro correlazione con gli stati contrattivi del rachide cervicale. Fatti che, se confermati, porterebbero ad una terapia semplice ed efficace. Indubbiamente una visita neurologica, magari associata ad una tac dell'encefalo con mezzo di contrasto potrebbe essere indicata come ultima razio, magari dopo conferma dello gnatologo.
Il quale potrebbe anche avvalersi dell'aiuto di un fisiatra per una riabilitazione complessiva.
In realtà però mi sfugge come mai abbia preso l'antibiotico solo tre giorni dopo l'estrazione.
Ci tenga informati

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dr. Martone,
L'antibiotico l'ho preso in totale per soli 5 gg come prescritto dal dentista su mia richiesta in seguito alla comparsa di febbre subito dopo l'estrazione.
Anche oggi continuo ad avere la sensazione al viso fino all'occhio, tensione al collo, tensione al braccio e indolenziomento al muscolo e quasi bruciore all'esterno della gamba e affaticamento.
Ormai manca solo 1 giorno alla visita , spero propio mi aiuti.
Le faro' sapere .
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Utente
Ho fatto stamattina la visita neurologica e la diagnosi del medico è stata crollo emotivo.... per sicurezza mi ha prescritto una rmn encefalica ma mi ha rassicurato che fisicamente non ho niente... mi ha detto di prendere una compressa di Thymalax per 20 gg e poi tornare da lui.
Ho un po' paura a prendere gli antidepressivi ma è vero che il momento è buio per me e non vedo futuro.
Spero sia questo il mio problema.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Utente,

assuma con fiducia il farmaco prescritto, effettui la RM encefalica e ci tenga aggiornati se Le farà piacere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Utente
HO effetuato la Rm e il tecnico dice che non ha visto niente ma che deve ancora sviluppare le immagini e me le dara' il 25 ottobre.
Nel frattempo sono alla 3° compressa di thymanax che mi fa' dormire ma stamattina mi sento la parte " addormentata"... ma che succede?
Non ho dolore e mi muovo normalmente ma ho perenne la sensazione al viso e alla gamba e collo che tira ecc..
Che devo fare???
[#6]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 1
Ha fatto una TAC o una RM, con o senza mezzo di contrasto?
Questo esame parrebbe dirimente

Attendiamo notizie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Signora,

la RM l'ha fatta alla testa e alla colonna cervicale?
[#8]
dopo
Utente
Utente
TAc cranio negativa, rx cervicale negativa, rmn encefalica senza contrasto negativa ( il 25 mi daranno la risposta definitiva).
[#9]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimi Medici,
Visto che il fastidio -dolore in questi gg si è trasformato diventando un chiaro fastidio tensivo da sotto l'occhio verso lo zigomo , la mascella ( fastidio anche all'orecchio) fino al collo , la spalla e il braccio fino alla gamba.
Mi sento un po' sbilanciata e stamattina ho deciso di prenotare una visita gnatologica.
Continuo a prendere l'antidepressivo e oggi ricevero' la risposta definitiva della risonanza encefalica.
Comincio a convincermi sempre piu' che il problema è stato togliere quel dente del giudizio ( propio dalla parte dolorante).
Continuero' a chiedere la Vs. Opinione per avere anche altri pareri.
RingraziandoVi saluto.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Ci faccia sapere il referto completo della RM encefalica, grazie.
[#11]
dopo
Utente
Utente
RM Encefalica:
Indagine eseguita con tecnica di acquisizione Spin-Echo, ad immagini T1, densita' protonica e T2 dipendenti, secondo piani assiali, sagittali e coronali.

Non si evidenziano alterazioni della morfologia e del segnale a livello del parenchima celebrale.
In particolare non si apprezzano lesioni della sostanza bianca.
Regolari le strutture mediane di riferimento.
Non altrazioni delle cavita' ventricolari e dei restanti spazi liquorali sopra e sottotentoriali.
Normali il troncoencefalo e il cervelletto.


Anche stamattina sento dolore al collo, una parte del viso " addormentata"/ dolorante ( dolore sordo) tensione al braccio e dolore alla gamba ( tutta) con fascicolazioni notturne!

Ma che ho???
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Utente,

come avrà intuito, la RM encefalica è perfettamente normale.
Dovrebbe farsi controllare meglio da uno specialista perchè on line è impossibile darLe un parere attendibile.
Consulti anche uno gnatologo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio di nuovo per la Sua disponibilita'.
Domattina ho prenotato una prima visita chiropratica e una gnatologica giovedi'.
Vi faro' sapere
[#14]
dopo
Utente
Utente
Ho effetuato la visita chiropratica ( molto cara purtroppo) e il medico ha riscontrato uno sbilanciamento del mio corpo , gravo cioe' 8kg in piu' sul lato dx del corpo.... anche il collo a sx è bloccato e a livello lombare ho dolore ( da qui la gamba?).
Il viso... adesso sento come una "fascia" ( in tirare?) dalla tempia esternamente vicino l'occhio e giu' guancia e collo a sx .... il collo mi scricchiola oggi e la gamba va cosi' cosi'...
Venerdi' torno dal chiropratico che nel frattempo guarda le analisi che ho fatto.
Spero mi possa aiutare.
La visita gnatologica per adesso l'ho disdetta perche' essendo disoccupata non posso sostenere tutte queste visite private.
[#15]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dott. Ferrarolo a quale specialista si riferiva Lei?
grazie
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Utente,

mi riferivo al neurologo ma dopo mi sono accorto che aveva già fatto la visita neurologica.
Aspettiamo anche l'esito di questo nuovo farmaco che sta assumendo.

Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Utente
Buonasera,
da stasera mancano 4 gg alla fine dell'assunzione del thymanax.
La sensazione al viso non diminuisce e mi infastidisce anche l'occhio e la guancia . Talvolta sento calore , adesso no ma è come se fosse irritata la pelle ( ma non è rossa alla vista esterna) .E' fisso quindi le lascio immaginare il fastidio.
Ma cosa posso indagare ancora? Un elettromiografia al viso?
Il neurologo l'altra volta è stato " svelto" nella diagnosi e mi chiedo se non sia qualche effetto collaterale del medicinale che mi ha prescritto....
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Utente,

non sospenda il farmaco, ne parli con lo specialista prescrittore per valutare come proseguire.
Ancora è presto per una valutazione dell'efficacia.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la Sua grande pazienza.
Seguiro' il suo consiglio
[#20]
dopo
Utente
Utente
Potrebbe avere a che fare con la carenza di magnesio?
Nel caso che esame devo fare per accertarlo? grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Utente,

basta un semplice prelievo di sangue ma chieda al neurologo consigli in tal senso perchè un problema circoscritto al viso non penso che origini da alterazioni elettrolitiche. Non sospenda il farmaco prima del controllo neurologico.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Utente
Non è circoscritto al viso.
Ho anche dolori muscolari alla gamba e dolore al ginocchio.
Oltre che indolenzimento al braccio.
Comunque non mi rimane che aspettare la prossima visita anche se non ne ho piu' tanta fiducia per la celerita' con cui mi ha somministrato un antidepressivo e stop.
Grazie
[#23]
dopo
Utente
Utente
buongiorno. Oggi se possibile , mi sento peggio!
Ho sospeso il thymanax perche' il neurologo aveva detto 20 gg e per 20 gg l'ho preso....
Ho fatto 4 sedute di chiropratica senza grandi benefici .
L'alterata sensibilita' adesso la sento fissa al viso a sx, dietro al collo fino al mignolo ( indolenzimento al muscolo del braccio) e indolenzimento ai muscoli della gamba.

Sono veramente disperata.
Dovrei togliere anche l'altro dente del giudizio a dx ma non so che fare.

Il 17 nov, torno da quel neurologo.
nel frattempo assumo di mia iniziativa magnesio supremo.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 67k 2k 23
Gentile Utente,

purtroppo non ha alcun senso assumere il farmaco per 20 giorni e poi sospenderlo. Non c'è nemmeno il tempo di vedere l'eventuale beneficio per dare un giudizio. Avrebbe potuto telefonare allo specialista per chiedere.
Comunque mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.
Attenzione a non esagerare anche con gli integratori.

Cordialità

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio