Gentile dottor vecchio richiesta esito rm

Gentile Dottore,
Le scrivo con la richiesta di un Suo parere riguardo dei referti rm senza mezzo di contrasto,che di seguito cito
RM LOMBO-SACRALE esame effettuato con scansioni coronali,sagittali(immagini pesate in t1 spin-echo e t2 fast)ed assiali.I diametri del canale e del sacco durale sono regolari,normale la morfologia del cono midollare e delle radici della cauda equina.Modeste alterazioni disidratative ai dischi intersomatici L4 L5 ed L5-S1.
RM DORSALE nella norma le dimenisoni del canale vertebrale,regolare il midollo dorsale e il cono terminale.
RM CERVICALE congenitamente normali i diametri sagittali del canale e del sacco durale.regolare la morfologia del midollo e degli spazi subaracnoidi perimidollari.piccole protrusioni discali posteriori mediane in c3 c4 c4 e c5 che contattano appena il sacco durale senza determinare compressioni mieloradicolari.nessuna altra alterazione a livello cervicale,alle formazioni anatomiche della cerniera cranio vertebrale ed encefalo midollare.
RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO esame effettuato ocn scansioni sagittali in echo di gradiente,con scansioni coronali e assiali in fast spin echo t2 e con scansioni assiali flair.non si osservano aspetti patologici a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali.cavità liquorali nella norma.
Volevo a questo punto chiedere se da tali esami se pur non essendo eseguiti con mezzo di contrasto,posso escludere malattie gravi come la sm.Aggiungo che ho eseguito una visita neurologica che è risultata negativa ma il neurologo ha ugualmente richiesto la rm cervello e tronco encefalico,quella a tutto il midollo l'ho eseguita di mia spontanea volontà.Aggiungo inoltre che i miei sintomi sono stati prima senso di pesantezza una gamba,fastidio e prurito a palmi delle mani e pianta dei piedi,intorpidimento durato per diverso tempo alla fascia lombo-sacrale(glutei anche),gambe,braccia e a volte mani.Oltre a questo,senso di oppressione toracica,come se non riuscissi a compiere respiri profondi e la stessa sensazione alla schiena,come se fosse schiacciata da qualcosa(avvertivo anche scossette in diversi punti della schiena,come pulsazioni),poi senso di smarrimento,tremore alle mani e malessere generale.
Mi scuso per la lunghezza eccessiva del post,ma spero che mi darà un Suo giudizio.In attesa,La ringrazio in anticipo per la Sua eventuale disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

il referto che riporta descrive un esame negativo per malattia demielinizzante. Se l'esame è stato eseguito con una macchina con buona risoluzione dell'immagine (1-1.5 Tesla)è da considerarsi attendibile. Il mezzo di contrasto viene utilizzato e sarebbe stato utilizzato nel caso fossero state visualizzare alerazioni nelle scansioni di base. Credo riconsultare il collega neurologo che ha richiesto l'esame in modo da definire meglio l'origine dei disturbi che ha accusato e iniziare un'eventuale trattamento.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta e soprattutto per averlo fatto in cosi breve tempo.Sono molto sollevata nell'apprendere di poter escludere la malattia che più temevo.Dunque il macchinario era chiuso e credo fosse 1,5 tesla.Mi sono dimenticata di aggiungere nel precedente post che il neurologo ha richiesto anche una elettromiografia ai quattro arti che effettuerò i primi di dicembre;quindi Le chiedo,c'è urgenza di far visionare il referto della rm all'encefalo o posso aspettare tranquillamente di avere anche il risultato dell'elettromiografia e portare quindi tutto insieme?inoltre,mi consiglia di portargli in visione anche i referti della rm al midollo o non è importante visto che non li aveva lui direttamente richiesti?
La ringrazio nuovamente per la Sua gentilezza e disponibilità
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

faccia anche l'EMG e poi ritorni dal collega. Porti anche la RM del midollo così avrà maggiori dati per trarre le relative conclusioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
perdoni la mia domanda che potrà risultare inopportuna,ma trova che escludendo la malattia prima citata,ci siano altre fonti di preoccupazione?
Mi scusi per la mia insistenza
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio, ho avuto conferma dal centro dove ho fatto le risonanze che il macchinario è a 1,5 tesla.Mi scusi,mi rendo conto che avrà richieste più importanti a cui dedicarsi e che una valutazione clinica on line è praticamente impossibile,ma quello che intendevo chiederLe nel post precedente,è se c'è altro che può preoccupare nel mio caso.La prego di scusarmi,sono sollevata di poter escludere una malattia grave come la sm dagli esami svolti,ma purtroppo prima di arrivare a qualcuno che mi indicasse certi accertamenti,ho dovuto passare per molti specialisti e la fiducia è un pò venuta a mancare.Le chiedo solo questo,se in generale posso stare tranquilla e se il peggio è già stato escluso? La ringrazio per la Sua attenzione Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

una RM di 1.5 Tesla ha una risoluzione ottimale e metterebbe in evidenza alterazioni relative alla malattia che teme e per altre malattie importanti del sistema nervoso centrale. Pertanto, essendo risultata negativa,stia tranquilla da questo punto di vista. Rivaluti la situazione con il Suo neurologo con tutti gli altri esami richiesti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Mi scusi tanto se torno a disturbarLa ma avrei un'altra richiesta.Sto assumendo da tre giorni nicetile 500mg(3 compresse al giorno) consigliato dal mio medico curante e i disturbi sono totalmente e inaspettatamente spariti.Cosa ne pensa?
Grazie
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
visti i buoni risultati ottenuti dal farmaco,secondo Lei potrei evitare di fare l'emg?perchè mi hanno detto essere un esame molto doloroso.
Grazie per la Sua attenzione
Cordiali Saluti
[#9]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

visto che l'esame è stato richiesto dal collega che ha fatto un certo ragionamento clinico credo sia giusto eseguirlo.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
seguirò il Suo consiglio,al momento non posso contattare il mio neurologo perchè fuori regione.Volevo ripresentarLe una domanda riguardo il nicetile che ho assunto,è possibile che abbia fatto effetto in cosi pochi giorni e in caso,l'effetto benefico del farmaco può far pensare a una causa organica quale neuropatia periferica?
In attesa dell'emg,vorrei saperne di più.
Grazie
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

francamente non credo all'efficacia in pochi giorni di un farmaco quale il Nicetile che nella mia esperienza considero solo un coadiuvante. L'eventuale risposta al farmaco non è indice di neuropatia, patologia che si evidenzia solamente. oltre che con la visita clinica con la EMG.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Scusandomi per le eccessive domande,mi permetto gentilmente di chiederLe un'ultima informazione.Visto che il neurologo che mi ha visitata l'aveva ipotizzato in ultima analisi,questi disturbi, che ho a questo punto avuto visto che sono passati del tutto col farmaco,possono essere stati di origine psicosomatica?Io ero un pò scettica al riguardo perchè a volte e non sempre,l'intorpidimento si presentava anche al risveglio e tendeva a migliorare durante la giornata .A questo proposito volevo chiederLe,questi disturbi possono agire anche durante il sonno?
RingraziandoLa per la Sua attenzione Le porgo
Distinti Saluti
[#13]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara Signora,

nel caso specifico non posso confermermarlo non avendoLa visitata. In linea generale la somatizzazione ansiosa esiste e può manifestarsi con una sintomatologia neurologica variabile. Resta inteso che si parlerà di somatizzazione d'ansia dopo aver escluso tutte le altre possibili cause.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,comprendo benissimo le difficoltà che il web pone e nonostante la curiosità e la preoccupazione,mi limito ovviamente a chiederLe informazioni generali e rinnovo i miei ringraziamenti per la Sua disponibilità.Ma Dottore ricapitolando,avendo fatto rm encefalo e midollo senza mdc 1,5 tesla e se anche l'emg dovesse risultare negativa,si potrà parlare a questo punto di disturbi di somatizzazione o oggettivamente esistono altri accertamenti?mi scusi per l'accanimento ma sono letteralmente terrorizzata all'idea di dover affrontare altri esami e che questo brutto periodo non finisca.Spero che potrà tranquillizzarmi anche su questo.Distinti Saluti
[#15]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara signora

Se anche l'emg risulterà negativo non ci sono obiettivamente motivi per temere una malattia neurologica
[#16]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Cara signora

Se anche l'emg risulterà negativo non ci sono obiettivamente motivi per temere una malattia neurologica
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio di cuore,è stato davvero gentilissimo e disponibile.Sono riuscita ad anticipare l'emg a mercoledi,se avrà ancora voglia di dedicarmi del tempo,riporterò il referto in modo da avere un Suo parere anche sul risultato di questo esame.
Nell'attesa,Le auguro una buona serata
Grazie nuovamente
Distinti Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
Le riporto di seguito il referto dell'emg,trascrivo solo le valutazioni finali in quanto vi sono tabelle con valori per me incomprensibili.Il referto recita:
Lo studio delle vdc e l'elettromiografia mostrano parametri nei limiti della norma.In particolare non si registrano segni di radicolopatia o miopatia elettromiograficamente dimostrabili.Come reperto collaterale si segnala bifasicità del potenziale motorio dello spe sinistro ,associato a dolorabilità alla digitopressione al caput fibulae sx.
Di che cosa si tratta?
Cordiali Saluti