Questi disturbi si possono risolvere con sedute di psicoterapia

salve..da anni sono un tipo ansioso ,ho avuto un'infanzia difficile e la famiglia di mia madre ha avuto diversi casi di depressione.una zia in manicomio un'altra depressa e due cugini anch'essi depressi in cura ed uno purtroppo non ce l'ha fatta.da sei mesi io non faccio altro che vivere nelle paranoie,lavoro in un'ospedale ed essendo ipocondriaco appena ho un piccolo malessere esagero.in pratica sono 6 mesi che son stressato e di conseguenza ho stati d'ansia che mi provocano tachicardia tremori etc.mi conto i battiti spesse volte perchè ho paura di un arresto cardiaco.ma la cosa che mi sta mettendo paura ultimamente sono i pensieri che ho.immagini nella mia testa terrificanti anche su persone a me care.mi fa paura vedere un coltello martello insomma oggetti che fanno male.male per me e per gli altri.sono stato da un neurologo e mi ha dignosticato la DOC.prescrivendomi cymbalta xanax e lamictal.andando dalla d.ssa per le ricetta mi ha detto che il lamictal è molto pericoloso e quindi ieri ho preso solo il cymbalta e lo xanax.non sono stato mai da uno psicologo.non so che fare,sono nel pallone ed ho paura di causare del male agli altri ho a me stesso.ho paura con questi pensieri di esser diventato matto visto i precedenti in famiglia.questi disturbi si possono risolvere con sedute di psicoterapia? vorrei evitare i farmaci anche perchè avendo preso ieri il cymbalta da 30mg ancora oggi ho tremori nausea etc.
[#1]
Dr.ssa Paola Maria Taufer Psicologo 9
Vista la storia familiare che determina in parte geneticamente e in parte psicologicamente i timori e il profondo malessere in cui stai vivendo, io consiglio vivamente di affrontare il disagio con un percorso psicoterapico che possa aiutarti a comprendere l'origine e la gestione dei tuoi disturbi e nel frattempo ti permetta di cogliere e riscoprire le tue risorse.

Dr.ssa Paola Maria Taufer
psicologa Trento, Villa Banale, Milano

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente è possibile intervenire mediante un aiuto psicoterapeutico anche se, in certe condizioni, una sinergia tra terapia psicologica e farmaci non fa certo male.
per una scelta informata le consiglio di dare una lettura a questi articoli.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/478-il-sintomo-e-la-sua-funzione-in-psicologia.html

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks