Volevo sapere se era giusto farlo
Salve sono un ragazzo di 21 anni, Ad Aprile ho avuto un forte attacco di Panico,da li in poi è stato un qualcosa di orrendo, ho sempre paura che mi prenda un Infarto, ho sempre paura di Morire, i sintomi che ho sono tremore,formicolio,dolori toracici vari,extrasistoli,ipocondria,vuoti mentali,digestione negativa,sensazione di soffocamento e paura generale. Mi conto sempre i Battiti,mi misuro sempre la pressione, ho paura pure di starnutire,sono sempre affaticato... Ho 21 anni, non fumo, non bevo nemmeno caffè, da 2 settimane sto facendo sedute di Psicoterapia,volevo sapere se era giusto farlo? servirà per guarire...
Cosa ne pensate voi?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ha cominciato un percorso che, sia da solo che a volte in associazione a farmacoterapia, è quello più indicato per prendersi cura della sua ansia.
Certo, due settimane sono davvero pochine per richiedere dei risultati. Che tipo di terapia sta seguendo?
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2008 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Perchè una psicoterapia funzioni è importante concedersi del tempo. Aspettarsi una soluzione miracolosa fin da subito non è realistico.
A volte capita che iniziando un percorso ci sia un periodo (breve o lungo) di miglioramento, poi una ricaduta mette paura che tutto torni come prima se non peggio, come piovesse un mattone dal cielo.
E' una fase della terapia, può succedere. Vedrà che i sintomi tenderanno a diluirsi nel tempo, diventeranno più gestibili, avranno una influenza sempre minore nella sua vita.
Un Saluto
[#3]
Utente
Salve innanzi tutto grazie per le risposte fornite, sto seguendo psicoterapia colloquiale credo,devo fare 8 sedute,dove devo dialogare e parlare di me stesso,non so in termini clinici come si chiama però.
Distinti Saluti
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, se lo desidera può chiedere allo/a psicoterapeuta che la segue in cosa consista effettivamente la terapia, come funzioni, il modello teorico di riferimento.
Potrà approfondire questi aspetti nell'articolo che abbiamo scritto a più mani proprio per rispondere ad interrogativi come il suo:
Cordiali saluti