Il parere del neurologo ma c'entra

buon giorno sono una ragazza di 24 anni e mi chiamo Valeria. da un bel po di mesi ho dolori continui alla testa ma non si tratta solo di questo sento una compressione per tutta le testa. vedendo la continuità dell'evento sono stata da uno specialista che mi ha prescritto una cura a base di sertralina. leggendo il foglietto del farmaco ho letto che è un antidepressivo. e io non soffro di questo. non per mettere in dubbio il parere del neurologo ma c'entra con la cura della cefalea tensiva?
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
La cefalea Tensiva è un tipo di cefalea che risente molto dei fattori psicoemotivi,per tale motivo viene spesso consigliato la terapia con farmaci antidepressivi;inoltre si deve considerare che la serotonina gioca un ruolo molto importante nella modulazione del dolore (cosiddetto sistema antinocicettivo) pertanto a mio parere ritengo giusta la scelta del neurologo,tenga presente che farmaci antidepressivi più vecchi come l'amitriptilina (Laroxyl) efficaci ma con effetti collaterali fastidiosi riportano sul foglietto illustrativo l'indicazione di profilassi della cefalea

saluti

Tommaso Vannucchi

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
capisco il suo dubbio ma, come bene evidenziato dal Dott. Vannucchi, con la Sertralina si ottengono spesso buoni risultati clinici contro la Cefalea tensiva.
Abbia fiducia nel suo neurologo.
Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
dopo
Utente
grazie tantissime per il consulto. ora sono più tranquilla. buon lavoro!