Strano episodio di malessere

Buongiorno,
spero mi aiutiate a capire che ti po di accertamenti dovrei fare, perchè sto letteralmente i-m-p-a-z-z-e-n-d-o!!
Nel mio post precedente c'è tutta la mia storia clinica, ma ora vorrei mi aiutaste a capire che cosa mi è successo stamattina.
Ero al letto, erano circa le 7,30 ed ero sveglia già da molto.
Ad un certo punto mi son sdraiata a pancia in giù, con la faccia rivolta verso sinistra (e quindi la tempia dx appoggiata al materasso) senza il cuscino e con le braccia lungo il corpo.
Dopo pochi secondi sento all'orecchio dx un rumore che potrei descrivere come della sabbietta, che si presenta, ritmicamente, per un paio di volte. Nonostante il fastidio non cambio posizione e...tac, da un momento all'altro mi sento come stordita, sento un ronzio nella testa e una debolezza forttissima a gambe e braccia. Sono praticamente paralizzata, non riesco a muovere niente. Dopo una decina di secondi riesco a sollevare la testa e mi passa.
Ho paura! Vi prego ditemi che cosa posso fare! Grazie!!
[#1]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Signora,
Potrebbe essere una forma di attacco di panico, ma io le parlo da psicologo e pscioterapeuta. La correttezza professionale mi impone di suggerirle di contattare un meurologo, perché prima dipassare alla psicologia, e in questo caso alla psicoterapia, occorre eliminare il sospetto di ogni altra causa organica.

Lo faccia e subito.
Se non è attribuibile a problemi organici si faccia risentire. Lamia risposta sarà diversa e molto più circostanziata.

Auguri vivissimi

Dr. A. Vita

vita.antonio@tele2.it
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
In realtà non è il primo medico che mi parla di attacchi di panico.
Ho fatto recentemente una visita da un neurologo che mi ha chiesto se soffro appunto di questo tipo di disturbi.
In seguito poi ad una visita approfondita ha però riscontrato alcuni segni neurologici che gli hanno fatto escludere questo tipo di patologia.
Oggi devo fare un Angio RM per valutare un possibile conflitto neuro vascolare in inizio di Arnold Chiari
Volevo però chiederle se gli attacchi di panico possono dare anche sintomi neurologici
Grazie mille
Laura
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51
Gentile Signora,

C'è sempre una correlazione tra fenomeni organici e fenomeni psichici. Spesso è possibile stabilire senza ombra di dubbio se sono problemi di natura psicologica a provocare effetti amche nella sfera organica e viceversa.
In molti casi però non si sa di preciso quali sono quelli che emergono per primi e che scatenano i secondi.
Quindi finisca a fare tutti gli accertamenti che il suo neurologo le ha prescitto. Poi sarà possibile avere una valutazione più chiara se sono gli attacchi di panico ad alterare alcune funzioni fisiologiche.
Certo è che l'ansia, l'angoscia, la paura, lo stress etc. producono effetti organici sino ad ulcere duodenali, a gastriti, a patologie vascolari ed altro.
Ma per essere sicuri occorre una buona diagnosi sul piano organico e poi sul piano psicologico. Cosicché si può decidere se intervenire solo sul piano organico, solo sul piano psicologico, o meglio su entrambi perché la correlazione è così stretta che comunque ci saranno sempre degli effetti indesiderati sia nell'una che nell'altra sfera.

A presto.
Saluti cordiali ed auguri.
A.V.