Emicrania vasomotoria, sandomigran-sibelium & attacchi di panico & febbricola da parecchi anni

Buongiorno, spero moltissimo nel vostro aiuto.
Sono ormai da 2 anni che soffro di Attacchi di panico.
Prima voglio un'attimo soffermarmi sulla situazione prima di questo periodo; infatti sono ormai da quando ho 16 anni (ora ne ho 22) che mi capita molto spesso di avere una leggera febbricola 37.2-37 ma nn per tutto il giorno solamente per alcune ore (ho notato che spesso la mattina tra le 10 e 12 poi il pomeriggio verso le 6 per poi scomparire dopocena quando cmq sono nel letto e mi rilasso!) spesso poi ho un senso di stanchezza(in questi ultimi due anni accentuato!). a 16 anni per questo problema avevo fatto raggi ai polmoni (riscontrato un possibile esito pachi-pleuretico) ripeututi 3 settimane dopo con lo stesso esito (avevo fatto solamente degli aerosol!), cmq neiraggi fatt qualche mese fa nn c'è più nulla è tutto ok!, e gli esami del sangue da cui veniva riscontrato solamente il TAS poco più alto del normale (135-140). questa situazione di febbricola, spesso stanchezza...è rimasta poi irrisolta perchè cmq tutti mi avevano detto che nn c'era nulla e che potrebbe essere un fatto fisiologico.
Tornando a questo ultimo periodo,
Tutto è incominciato una mattina di gennaio. Stavo studiando per un esame universitario e praticamente ho notato subito un abbassamento della vista, forti vertigini e mancanza del respiro. Sono corso al pronto soccorso ma poi dopo analisi delsangue, elettrocardiogramma e visita neurologica (test semplici come seguire le dita del medico con gli occhi...!) nn hanno trovato nulla, tutto apposto. dopo circa un mese mi è ricapitato e nuovamente al pronto soccorso, questa volta mi hanno diagnosticato una forte ansia.
Da quel giorno è iniziato un vero e proprio calvario. ho fatto innumerevoli visite: una prima visita cardiologica (con prova di sforzo, ecografia al cuore, visita cardiologica)tutto perfetto.
visita otorinolaringoiatra (anche perchè spesso ho una febbricola inspiegabile massimo 37.2!) da cui mi è stato detto di avere delle brutte tonsille con pus.(anche se in quel periodo avevo un forte mal di gola) e mi ha prescritto 6 punture di penicillina una ogni 15 giorni. (anche se poi ne ho fatte solo 3 perchè poi da un'altra visita fatta da un medico internista qualche giorno dopo mi ha fatto interrompere quella cura per sostituirla con iniezioni di samir e un'altro ricostituente.)
cmq sia ho contiunato a peggiorare gli attacchi si facevano sempre più forti e vicini.
e oltretutto c'è sempre questa febbrticola che ogni tanto ricompare anche se ora sembra con minor frequenza.
Inoltre ho sempre, tutto il giorno, un senso di pesantezza agli occhi, nn riesco a mettere a fuoco bene (peggiora moltissimo la sera con le luci artificiali!) e un senso di vertigini sopratutto stando in piedi
Ho fatto tutte le analisi possibili ripetutte più volte e l'unico valore superiore è il TAS (sui 135-140) questo ogni volta.
ho fatto poi raggi ai polmoni, perfetti, ecografia all'addome (da cui è uscita solo un pò di renella), raggi al tratto cervicale (con Appianamento della fisiologica lordosi cervicale!) e anche la tac al cranio anche quì nulla.
quindi ho fatto un'altra visita daun'altro otorino il quale mi ha detto di fare la prova vestibolare (ancora devo farla!) per il problema delle vertigini.
infini ho fatto 2 visite oculistiche in questi 2 anni ma nn risulta nulla se nn una leggerissima miopia (nn mi sono stati prescritti neanche gli occhiali!)
intanto per il problema degli attacchi di panico avevo preso dall'aprile del 2006 a maggio di quest'anno elopram (questi attacchi nel pèeriodo in cui lo prendevo erano diminuiti sia nel tempo che forza, a parte le prime 2 settimane in cui ero peggiorato e oltretutto nel maggio 2006 una notte mi prese un'attacco nel sonno e nel dormiveglia mi alzai dal letto, ma le gambe erano come senza forze, caddi: frattura scomposta della caviglia sx e dovetti operarmi.)
oltretutto sto facendo psicoterapia da luglio 2006 (da cui sta venendo fuori che il tutto è correlato al fatto della febbricola e stanchezza che ho da ormai 6anni, e al quale nn trovo spiegazione e che quindi mi ha portato ad aver pèaura di avere qualche malattia!).
questa estate poi sono stato mmeglio, anche se le vertigini e la pesantezza agli occhi nn sono per nualla migliorati.
Per questo motivo ho fatto un'ennesima visita da un immunologo (per paura di qualche malattia infettiva...!) dell'università medica dell'ospedaleregioanle di ancona. (anche quì inutile dirlo tutto ok).
Purtoppo però ad agosto (nel periodo di forte caldo e afa) mi ha ripreso un fortissimo attacco di panico (tachcardia, sudorazione, senso di svenimento, debolezza estrema, un senso di quasi blocco degli arti!) e sono rifinito al pronto soccorso per paura che fosse un attacco di cuore.
quell'atatcco ha ripeggiorato la situazione e ne ho avuti altri 2, l'ultimo 2 settimane fa!(ora cmq sto meglio, diciamo benino!). questo mi ha riportato a pensare a qualche malattia...a livello neurologico come sclerosi multipla... e pèer questo motivo visto che nn stavo per nulla bene ho fatto un'altra visita neurologica sempre all'sopedale regioanle di ancona.
Il neurologo questa volta mi ha diagnosticato una emicrania vasomotoria (sin da piccolo ho spesso mal di testa pulsante sopratutto dopo attività fisica...!)dicendomi che potrebbe essere anche la causa delle vertigini, febbricola e di qesto senso alla vista! e ovviamente ha escluso qualsiasi malattia neurologica e conferm,ato gli attacchi di panico.
Mi ha prescritto ANAFRANIL (mezza pasticca da 75mg per 10 iorni e poi 1 per 3 mesi) e Abilify (soluzione 10 per 30giorni e 5 per 30giorni) per gli attacchi di panico e ansia e SANDOMIGRAN (2 al giorno per 2mesi) e SIBELIUM 10mg (1 per 10giorni e poi mezza per 60giorni) per l'emicrania vasomotoria.
Ora, il fatto è che ghosmesso a maggio di prendere Elopram (che oltretutto è un farmaco di nuova generazione rispetto all' anafranil che è un triciclici, vecchi stampo)e nn ho molta voglia di ricominciare (spero sempre di farcela da solo anche perchè a parte dei periodi di qualche giorno ora stò cmq meglio rispetto a prima) e poi mi sembra una cura troppo forte (anche lo psicologo mi ha detto che se proprio devo prenderli allora meglio un farmaco tipo elopram!) i quanto Abilify è un ipnotico per schizzofrenici (nn è il mio caso).
Per quanto riguarda invece la cura dell'emicrania (che vorrei fare perchè se magari mi risolve il fatto delle vertigini, febbricola e occhi sarebbe un bel passo avanti!) ho letto che sopratutto SIBELIUM è sconsigliato per chi è affetto da depressione (anche se gli attachi sono una cosa differente dalla depressione!) di panico perchè cmq essendo un betabloccante porta un abbassamneto dell'umore.
£ giorni fa mi ero deciso di iniziare sandomigran ma ho notato che mi da un incremento dell'appetito (nn è un grosso problema!) ma sopratutto una sonnolenza pazzesca e peggiornamento delle vertigini! mentre sibelium nn l'ho ancora incominciato proprio per paura dell'abbassamento del tono umore.

Che mi consigliate di fare? associarci ad esempio elopram?
Vista tutta la situazione descritta potrebbe esserci qualcos'altro di fisico che potrebbe causarmi questi disturbi?
Vi ringrazio vivamente in anticipo per qualsiasi risposta, consiglio o opinione.

[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

i dubbi relativi alla terapia dovrebbero essere discussi con il suo neurologo, poichè non è possibile dare consigli terapeutici "a distanza" senza poter seguire nel tempo un paziente. Inoltre è necessario aggiungere che in medicina di deve tentare di raggiungere un adeguato compromesso tra i risultati terapeutici che si desiderano ottenere e gli eventuali effetti collaterali dei farmaci. Per quanto riguarda il Sibelium, in effetti tale medicinale potrebbe accentuare un preesistente disturbo depressivo ed è necessario pertanto vigilare con attenzione riguardo a tale evenienza.
In ogni caso ribadisco la necessità di comunicare con serenità al suo neurologo gli eventuali dubbi riguardo alla terapia consigliata, senza pensare di assumere autonomamente altri farmaci.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazuio per la risposta, secondo lei questa febbricola persistente che spesso ritorna potrebbe dipendere quindi da una vasodilatazione (emicrania vasomotoria)? anche le vertigini e la vista sfuocata?
no perchè come scritto nel post precedente ho fatto tutti i controllipossibili e non è risultato nulla quindi non riesco proprio a trovare la causa di questa febbricola e degli altri sintomi.
grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

L'emicrania non provoca febbre. Inoltre la temperatura ascellare di 37,2 °C, in particolar modo se misurata di sera, non deve essere necessariamente considerata febbre, potendosi riscontrare anche in soggetti normali (valori medi 36,8 °C ±0.4 °C). Tuttavia per esprimere un parere attendibile dovrei visionare tutti gli esami di laboratorio sino ad oggi effettuati .

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
Specialista in Neurologia
Dirigente Medico ASL BARI

www.medicitalia.it/massimo.muciaccia
[#4]
dopo
Utente
buonasera, oggi ho fatto un'altra visita neurologica e per gli attacchi di panico mi è stato prescritto REMERON 30Mg una pasticca alla sera. mi sembra una medicinale più adatto alle mie esigenze rispetto a quanto prescritto dall'altro neurologo (cura troppo pesante!). potrebbe andar bene? va iniziata a dose minori e poi crescendo oppure si può iniziare subito con la dose normale? (il neurologo mi ha detto di inizare direttamente alla dose normale) un'altra cosa, devo fare una visita dal gastroenterologo a breve per problemi spesso di forte acidità e dolori (e quasi tutte le mattine mi sveglio con la lingua bianca e impastata). credo sia un problema da reflusso... vorrei sapere se questo antidepressivo potrebbe peggiorare o è controindicato in questi casi? grazie mille per qualsiasi risposta, consiglio.