Emicrania e topamax

Buongiorno Egregi dottori.
Tre anni fa a seguito di una operazione di laser ad eccimeri agli occhi mi si è scatenata una forma di emicrania facciale di origine primitiva. Siamo arrivati a questa diagnosi dopo mesi e mesi di visite presso oculisti specialistici i quali mi hanno trovato tutti l'occhio perfetto (compresa cornea o fondo oculare) ed otorini vari (abbiamo fatto anche la TAC facciale con MdC e la radiografia massiccio facciale al cranio, tutto regolare). In pratica accusavo sempre e costantemente dei forti dolori agli occhi ed alla testa nella zona facciale ed intorno agli occhi ed ogni tanto questo dolore mi sfociava in delle forti crisi di durata di 7-10 giorni che neanche gli analgesici riuscivano ad eliminare ma solo ad alleviare e ciò specialmente a seguito di attività fisica (sport, palestra) e qualche ora di sonno in meno con forti ripercussioni anche sulla vita privata (nervosisimo, isteria e notevoli problematiche sessuali). Ovviamente non ero ancora al corrente che si potesse trattare ancora di emicrania o cefalea cronica, ero solo alla ricerca di qualcosa...

Dopo aver consultato un neurologo (gli oculisti, ed un andrologo me lo consigliarono) e dopo una prima anamnesi da cui appunto emerse che dalla sintomatologia si doveva indubbiamente tratatre di emicrania facciale di origina cronica causata dall'operazione agli occhi. La cura è stata un mese di TOPAMAX a salire (prima settimana 25 mgr poi 50 fino ad arrivare a 100 mgr la 4a settimana) e assunzione di RELPAX in caso di crisi.

Ho fatto il primo mese (Agosto) in totale relax fisico e psicologico, mi sono sentito subito bene la prima settimana, la crisi è arrivata puntuale poco dopo e neanche con il RELPAX l'ho superata (anche se il Moment mi sembra meglio) ma poi è passata per fortuna da sè. Ora dopo un mese mi sento già molto meglio, la seconda crisi è stata di minore intensità ma continuo ad avere emicrania facciale quando ad esempio dormo poco o faccio sforzi fisici (tipo corsa 15 min, robetta da poco). Il mio neurologo mi ha detto di mantenere la dose di 100 mgr fino a fine Febbraio quindi per ben altri 5 mesi!!!

Le domande che vi pongo, Gentilissimi Dottori sono le seguente:

1) io è dal 3 di Agosto (data con cui ho iniziato con la dose di 25 mgr) che assumo il Topamax e ad oggi ho solo avuto un po' di parestesia ed un chiletto in meno di peso ma da quando sono passato a 100 mgr c'ho sempre sonnolenza e stanchezza. Può il Topamax portare effetti negativi assumendolo per così lungo tempo? Il mio medico generico si è subito cautelato volendomi tenere il sangue sotto controllo mentre il mio neurologo non mi ha detto nulla circa i valori del sangue....

2) E' possibile fare un po' di sport assumendo il topamax a 100 mgr? Questa stanchezza e questa sonnolenza sono compatibili col fare un po' di sport? Come mai da quando assumo il Topamax sebbene mi senta un po' meglio dal punto di vista dell'emicrania ho molte più difficoltà nella mia, diciamo, intimità? Problemi indiretti della stanchezza indotta dal farmaco o c'è qualcosa di chimico?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
I farmaci ad azione centrale possono indurre sonnolenza, senso di pesantezza e difficoltà della sfera intima.
Possono essere dei pegni da pagare, visto che il periodo in cui ha sofferto continuamente di emicrania era intollerabile. Va considerato che il periodo di stress psicofisico che ha attraversato, può averla un po' condizionato.
Non vi sono danni irreversibili o "tossicodipendenze" da topamax.
Può fare sport, magari ha bisogno di tornare un po' in allenamento.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentile e tempestiva risposta.
Sulla necessità di tenere i valori del sangue sotto controllo (sette anni fa fui ricoverato per mononucleosi) e nel cercare, trovare almeno fino al termine della cura, di non sballare troppo i miei orari di sonno cosa mi può dire? Purtroppo basta che dorma anche due ore meno che automaticamente mi prende il mal di testa....è veramente dura!

Grazie mille.
[#3]
Dr. Marcello Mura Neurologo 137 4
Ogni quanto esegue gli esami di laboratorio? Ci sono valori alterati o sequele della mononucleosi? Il topamax può indurre dimagrimento.
Sul sonno... cerchi di mantenere orari regolari.