Spasmi alla tempia

Salve a tutti Gent. Dottori,
sono una ragazza di 27 anni e vi scrivo per ricevere qualche delucidazione relativamente a un problema che ieri mi ha disturbato per l'intera giornata; si tratta di spasmi improvvisi e di durata molto breve (all'incirca un secondo) alla tempia sinistra, più o meno sopra l'orecchio. Non saprei dire se questi spasmi, ripetutisi a intervalli non regolari ma con una frequenza di non meno uno l'ora, possano essere riconducibili all'arteria o più semplicemente al muscolo temporale e, data la mia ignoranza in materia ed essendomi stato diagnosticato qualche anno fa un piccolo foro ovale pervio, ho iniziato a preoccuparmi riguardo alla possibile pericolosità dell'episodio. Ringraziandovi anticipatamente e nell'attesa di un Vostro riscontro, vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

on line non è possibile valutare il Suo disturbo anche perchè non si capisce se lo "spasmo" di cui parla è una contrazione muscolare o un dolore, una fitta dolorosa.
Pertanto un controllo dal Suo medico curante sarebbe opportuno qualora il disturbo persistesse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la celere risposta e attendendo la prossima settimana per seguire il Suo consiglio di rivolgermi al mio medico curante, posso risponderle dicendo che gli spasmi di cui parlo sono assolutamente indolori e non mi arrecano altro che un momentaneo fastidio. Con la mano poggiata alla tempia, si avverte chiaramente al tatto la contrazione di cui parlo ma la preoccupazione che possa trattarsi di un problema di circolazione arteriosa mi rende davvero molto nervosa.
Ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in assenza di dolore si possono escludere le nevralgie.
Se parla di contrazione non penserei nemmeno ad un problema circolatorio, Le dico questo in generale.
Le rinnovo il consiglio di parlarne al Suo medico curante.

Cordialmente