Alluci insensibili

buongiorno, da un mese e piu' ho poca sensibilita' a tutti e due gli alluci, questo e' successo dopo aver fatto dei lavori in casa stando piegato sulle ginocchia per alcune ore al giorno per diversi giorni. ho sempre sofferto di dolori alla spina dorsale tipo mal di schiena e cervicalgie, abbiamo escluso problemi di circolazione con un ecodopler e il mio medico mi ha prescritto una cura con nicetile 500. non ho avuto benefici, forse col tempo passera' ho lei pensa che debba fare qualcosa di piu' concreto?
grazie del tempo dedicato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che soffre di lombalgia (mal di schiena), se il disturbo persiste ancora consiglierei di indagare la colonna lombo-sacrale con esami diagnostici che il medico curante Le prescriverà. Inoltre anche un'EMG agli arti inferiori potrebbe essere indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno, ho effettuato una RM col. lombosacrale :
in L3 L4 modesta protusione discale circonferenziale con impronta sul sacco durale.
in L4 L5 alterazione di segnale del disco intersomatico in rapporto a fenomeni disidratativi con ernia discale mediana paramediana sinistra, parzialmente migata in direzione caudale, che impronta il sacco durale.
in L5 S1 analoghi fenomeni disadrativi a carico del disco intersomatico con ernia discale mediana che impronta il sacco durale.
conservatta ampiezza del canale vertebrale.
riduzione della lordosi lombare con metameri vertebrali normo allineati sul piano sagittale.
il mio medico di base mi ha prescritto MIELOIK 600, in attesa della EMG, comuque il disturbo si e' attenuato ma e' ancora persistente, credo che sia anche utile una visita dallo specialista.
grazie per il tempo dedicato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti Le consiglio una visita fisiatrica per avere una prima valutazione. Mi faccia sapere l'esito dell'EMG.
Il reperto della RM lombo-sacrale potrebbe giustificare la sintomatologia riferita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera, ho effettuato una visita ortopedica ed ecco il referto: in considerazione dell'esame RMN della colonna lombare che evidenzia una patologia del 4° e 5° disco (erniato a sinistra con ipotrofia conseguente della coscia),si consiglia controllo del neurologo.
ho effettuato una EMG arti inferiori ed ecco il referto: nella norma la conduzione sensitiva e motoria nei tronchi nervosi esaminati.
nel muscolo tibiale anteriore, gemello mediale bilateralmente e nel muscolo tibiale posteriore sx sono presenti lievi segni di sofferenza neurogena cronica senza denervazione in fase attiva.
negli altri muscoli esaminati il reperto e' nella norma.
in conclusione il reperto depone per una lieve sofferenza radicolare cronica di L5-S1 bilateralmente.
aggiungo che ho avuto un forte trauma alla zona lombare al lavoro curato con urbason, ogni tanto sento dei dolori tipo scosse alla gamba sx e quando corro un po' dopo cinque minuti avverto del dolore al ginocchio, la sensibilita' degli alluci e' intermittente e quello che ho notato di piu' e' una riduzione (circonferenza)della coscia sx.
il mio medico mi ha riprescritto il MIELOIK 600 e sono in attesa di una visita dal neurologo.
grazie del tempo dedicato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia, come già prenotato, la visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Poi il neurologo, in base all'esito visita, Le dirà come procedere.

Cordialità