Dolore collo-scapola

Salve,scrivo per la mia ragazza di 21 anni, circa due anni fà si "bloccò" con la spalla, ebbe cioè un dolore che partendo dalla scapola destra si irradiava al collo e alla nuca da una parte e sul braccio dall'altra, il dottore le prescrisse punture di muscoril più un altro farmaco che non ricordo, e nel giro di 2-3 giorni il problema si risolse.Oggi il problema si è ripresentato, il dolore come allora è presente anche a riposo e peggiora col movimento inoltre ogni tanto soffre di piccoli dolori al braccio o all'avambraccio che passano dopo alcuni minuti e che sembrano senza motivo(no traumi o sforzi). Faccio presente che ha la madre sofferente di LES e che a scopo precauzionale l'anno scorso (marzo 2010)ha effettuato le seguenti analisi :fatt reumatoide <20,elettroforesi proteica ok, emocromo ok, antinucleo negativo,ab.antidna nativo 5(0-30), RNP70 negativo, SM negativo, SS-ARO negativo, SS-BIA negativo Scl-70 negativo , JO-1 negativo, U1RNP negativo, CENTROMERO negativo, PCR <0.1(0-1).
Volevo chiedere quali potrebbero essere le cause di questi dolori e che tipo di accertamenti si dovrebbero fare, la mia preoccupazione e quella che si tratti di un problema al sistema nervoso. Ringrazio anticipatamente e porgo
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile decidere, solo in base a quanto descritto, l'origine dei disturbi. Bisogna che un Ortopedico visiti accuratamente la paziente facendo molta attenzione sia alla spalla sia al rachide cervicale, per decidere eventuali accertamenti. E' possibile infatti che il problema sia a partenza dalla spalla ma anche da una eventuale patologia discale cervicale. Sarà lo Specialista, se lo riterrà opportuno, a consigliare di consultare un Neurologo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it