Ipotesi sla

Buongiorno Dottore , Le scrivo la mia situazione :
Ad inizio dicembre del 2010 ho cominciato ad avere le gambre rigide e un senso di spossatezza generale , frequentavo 3 volte a settimana una palestra e mi accorsi che ero sempre piu' affaticato . Verso la fine di Dicembre sono comparse fascicolazioni in tutto il corpo localizzate maggiormente alla spalla destra e braccio destro . A gennaio 2011 mi reco da un neurologo per una visita . Il dottore non riscontra niente di grave e mi prescrive un EMG agli arti inferiori e superiori . A fine Gennaio faccio l'EMG e l'esame risulta nella norma . Con il passare del tempo visto che le fascicolazioni e la rigidita' alla gambe continuavano il mio medico curante mi prescrive un ' ecografia alle gambe ( risultata nella norma ) ed esami del sangue tutti con esito normale .
A fine Marzo 2011 rifaccio una visita neurologica portando i risultati degli esami e anche in questo caso risulta tutto normale , vengo mandato a casa con l'accordo di fare un'altra visita dopo un anno . Da Inizio aprile pero' oltre alle fascicolazioni e alla rigidita' alla gambe si sono aggiunti un senso di nodo alla gola e un dolore alla spalla destra e al braccio ( stile nevralgico ) che aumenta con alcuni movimenti , ho provato con creme , cerotti ,ecc, ma il dolore è continuo e mi crea fastidio anche nel dormire. Non le nascondo che questo continuo proliferare di sintomi con l'avanzare del tempo mi fa pensare alla SLA , secondo Lei è possibile che con un EMG fatta a Gennaio e 2 visite neuroligiche non sia stata diagnosticata ? Con che frequenza progredisce la SLA orma sono 5 mesi "che sono in ballo" e i sintomi non migliorano .

La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con EMG nella norma e due visite neurologiche negative è difficile pensare alla SLA. Il "nodo in gola" invece è un caratteristico sintomo di origine ansiosa. A distanza non è possibile valutare il dolore alla spalla dx, per questo ne parli col Suo medico curante.
Il neurologo cosa ha ipotizzato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il neuorologo alla seconda visita mi ha detto che le fascicolazioni erano benigne e che per le gambe rigide di fare esercizio fisico , all'epoca pero' non avevo il dolore alla spalla .

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

allora starei tranquillo. Faccia valutare il dolore alla spalla al Suo medico curante.

Cordialmente