Melatonina

Buongiorno cari dottori! Recentemente sto raccogliendo informazioni circa l'integrazione di melatonina. Il problema é che trovo solamente informazioni da venditore, cose come " aiuta il sonno, fa si che tu possa avere piu energie durante la giornata, stimola la produzione di testosterone........ " ok, non ci faccio caso! Il punto é che i miei impegni mi portano a non avere regolarità nel sonno! Voglio dire, un giorno posso andare a dormire alle 10, come alle undici e il giorno dopo alle 2! E questo sicuramente non aiuta la qualità del riposo! Dunque volevo chiedervi come funziona la melatonina! Il concetto chiave che non capisco é: aiuta ad addormentarsi sempre alla stessa ora, o aiuta ad addormentarsi una volta presa?Potreste darmi il vostro parere medico sulla sua assunzione? Grazie mille per l'attenzione! Buona giornata a tutti!
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

la melatonina è una sostanza secreta da una piccola ghiandola alla base del cervello detta ghiandola pineale con la comparsa del buio. Il suo meccanismo d'azione consiste in una sincronizzazione del ritmo "notte-sonno, luce -veglia". Non si tratta di un sonnifero, per cui non aiuta ad addormentarsi una volta presa, ma segnala all'organismo la comparsa del buio, innescando tutta una serie di meccanismi fisiologici che portano ad una facilitazione del sonno.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, dunque in poche parole non fa si che " ogni giorno alle 23.00 avro bisogno di dormire ", piuttosto " aumentata la presenza di tale sostanza, il mio organismo capirà che é buio e che bisogna dormire! " Grazie mille dottore! Le auguro una buona giornata!