Trauma

buongiorno
ho 39 anni e circa un mese fa ho subito un incidente motociclistco. lieve frattura stiloide ulnare sx e lesione tendine estensore terzo dito terza falange mano sx. una RMN a spalla e gomito non ha riscontrato aluna lesione, oltre ad un versamento al gomito.
il problema maggiore, però, sembra essere la muscolatura dell'intero braccio sinistro: oltre ad essere ancora fortemente dolorante, l'EMG effettuata due giorni fa ha evidenziato una totale assenza di contrazione volontaria del muscolo bicipite. il neurologo che ha effettuato l'esame si è detto molto preoccupato e mi ha suggeruito di farmi visitare da un "neurologo bravo" (cito le sue parole).
personalmente, seppure a fatica, riesco a svolgere alcuni movimenti con il braccio, incompleti e senza carichi; percepisco assenza di forza. è evidente l'inattività del bicipite.
sono un tantino preoccupato. è possibile avere un vostro parere e, eventualmente, un consiglio ulteriore rispetto a quelli già avuti?
anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Spesso gli incidenti in moto possono determinare uno stiramento e lesione del fascio nervoso posto dietro la spalla da cui si dipartono tutti i nervi dell'arto superiore detto plesso brachiale. Potrebbe essere necessaria una valutazione in tal senso.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
grazie per la disponibilità
immagino che tale valutazione possa esser svolta da un neurologo con una visita clinica o necessitano altri esami diagnostici?
a quale medico o struttura del centro italia (oppure in un raggio più ampio) si rivolgerebbe Lei se avesse lo stesso problema?
colgo l'occasione per augurarle felici festività
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Oltre ad una visita clinica e necessario un approfondito esame elettromiografico ed eventualmente una Risonanza magnetica del plesso e una mieloTc. A Roma i colleghi del Policlinico gemelli possono valutare con la massima competenza la situazione clinica.

Le auguro una serena pasqua