Deficit di forza arti inferiori

Gentile Dottore
ho 42 anni e da tre anni circa avverto alcuni disturbi quali difficoltà dell'equilibrio e della coordinazione dei movimenti, difficoltà nel muovere gli arti inferiori, in particolare quello destro, intorpidimento e formicolii ad entrambi gli arti inferiori. All'epoca dell'insorgere di questi disturbi mi sono sottoposto a diversi esami, soprattutto ortopedici (visto che ho sempre sofferto di "mal di schiena"), compresa una RM. Da questi esami sono emerse soltanto protrusioni L4 L5, che comunque non erano da ritenersi preoccupanti. Mi viene "ordinato" di perdere peso (sono alto 1,81 e pesavo 116 kg), utilizzare una fascia ed evitare sforzi.
Tranne la fascia faccio ciò che mi viene richiesto ed in effetti perdo circa 20 kg e riacquisto quasi in toto le funzionalità motorie, con scomparsa dei sintomi ad eccezione del formicolio agli arti inferiori, più accentuato a quello destro. Nell'ultimo anno e mezzo, anche a causa di alcuni fattori di stress familiari riprendo tutto il peso arrivando a 120 kg. Progressivamente ricompaiono tutti i sintomi e nell'ultimo mese ho serie difficoltà nel camminare perchè l'arto destro non risponde ai comandi e mi fa eseguire movimenti scoordinati causandomi una evidente zoppia.
Capisco che queste informazioni sono insufficienti per formulare una diagnosi, ma Le sarei grato se volesse darmi un Suo parere.
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se vi sono disturbi motori agli arti inferiori è necessario fare approfondimenti diagnostici. Visto il peso credo sia difficile sottoporsi a esame di Risonanza Magnetica, ma Le conviene fare una TAC lombare e una Elettromiografia arti inferiori.
Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it