Ck-nac altissimi

Salve Dottore,
un mio amico l'altro giorno ha ritirato i risultati delle analisi e il valore CK-NAC risulta di 19572 quando il limite è 308 negli uomini. Premetto che il mio amico ha da poco iniziato a fare attività fisica intensa dopo anni di vita sedentaria. Ionltre la transaminasi (got) è di 513 e quella (gtp) 105.
Siamo molto preoccupati...
Ripeteremo queste analisi. Intanto abbiamo già provveduto a fare una ecografia addominale per controllare il fegato per via dei valori della transaminasi ed è risultato tutto ok. Anche gli altri organi stanno bene. E' risultata la milza lievenente ingrandita (d.l. mm 135 circa), recante milza accessoria all'ilo di mm 27.4 x 20,6; vene splenica non dilatata (spero non sia nulla di grave!)
Se nelle prossime analisi i valori CK-NAC risultano nuovamente alti, cosa potrebbe essere?? A cosa si va incontro? Preciso che in queste analisi gli altri valori sono tutti regolari.. Se si fosse trattato di qualcosa di grave a livello muscolare, gli altri valori dovrebbero risultare alterati? Deve seguire una dieta particolare? Lui mangia molte proteine e insaccati....
La ringrazio e mi scuso per le tante domande...
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

Potrebbe trattarsi di una miopatia. Consiglierei di richiedere una visita neurologica ed una eventuale elettromiografia. Se il suo amico assume un farmaco a base di statine per l'ipercolesterolemia, è opportuno sospendere il medicinale (previo parere del medico curante). Consiglierei inoltre una visita cardiologica con ECG.

Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore.
che cosa è la miopatia? E' grave e/o irreversibile?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore.
che cosa è la miopatia? E' grave e/o irreversibile?
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

la miopatia (ove dimostrata da specifici esami)richiede un trattamento ma non è irreversibile. Chieda consiglio al suo medico.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie ancora!!!!