Insufficienza venosa cronica cerebrospinale

Salve, ultimamente accuso degli sporadici quanto intensi dolori nel tratto di collo che va da sotto l'orecchio sinistro fino alla zona poco sopra la clavicola.
Più nel dettaglio mentre ruoto il collo, avverto come una compressione dei muscoli sulle vene dello stesso, dandomi per brevi istanti una sensazione di stordimento, come se il sangue non riuscisse a circolare a causa del restringimento del lume venoso, causandomi alche nevralgie limitrofe alla tempia sinistra.
Inoltre (non so se può avere una qualche rilevanza) più o meno da sempre soffro di un dolore ai muscoli posteriori del collo, vicino la nuca, ma solo dalla parte sinistra che scende percorrendo il tratto che va fino alla scapola sinistra.
E' anche vero che nell'ultimo periodo mi sta spuntando sempre a sinistra il c.d. dente del giudizio, un molare inferiore, con conseguente lieve gonfiore della zona sotto l'orecchio.
Ho fatto riferimento alla CCSVI o Insufficienza venosa cronica cerebrospinale perchè mio padre soffriva di SM e sembra esserci un nesso tra la stessa e l'insufficienza venosa tipica delle malformazioni come ad esempio le stenosi delle venne del collo.
Ovviamente le mie sono "deduzioni profane" per tanto spero di ricevere da voi risposte illuminanti.
Grazie per la cortese attenzione prestatami, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line non penso ci possa essere una correlazione con la CCSVI.
Un'ipotesi possibile potrebbe essre una contrattura muscolare ma resta sempre un'ipotesi.
Le consiglio di effettuare una visita neurologica ed un controllo odontoiatrico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro