Scosse elettriche al pollice sx

Buonasera,

qualche mattina fa mi sono alzato con un formicolio al braccio e al pollice, pensando di averci magari dormito sopra non ci ho fatto caso. Nel pomeriggio ilfastidio al braccio è scomparso ma permane nel pollice sx. Il dito in questione è come "anestetizzato", è meno sensibile delle altre dita (per esempio ai pizzicotti) e se tocco un particolare punto sento dolore e il dito viene pervaso da scosse elettriche (come quando accidentalmente si sbatte il gomito e avviene una scossa lungo il braccio). Il neurologo del pronto soccorso mi ha detto che potrebbe essere un nervo periferico e di aspettare per vedere se il problema persiste (la visita è stata fatta prima che io mi accorgessi che toccando quel preciso punto avverto il fastidio prima descritto). Posso recarmi in farmacia per farmi dare una pomata, magari per nervi infiammati? Il problema potrebbe essere più grave? Avverto caldo e freddo e il dito si muove regolarmente, riuscendo a fare anche forza. Come già detto sembra però anestetizzato e formicola continuamente.

Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono pomate che curano i nervi infiammati.
Piuttosto sarebbe utile, se il problema persiste, effettuare un'EMG agli arti superiori e farla valutare poi da un neurologo insieme ad una rivalutazione clinica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro,

in effetti il neurologo mi ha detto di attendere qualche settimana e se il problema persisteva, di effettuare l'esame da lei indicato. La ringrazio per la diponibilità. Mi consiglia comunque di tenere a riposo e di non sforzare eccessivamente il dito o non cambierebbe nulla?Magari fare una fasciatura per limitarne i movimenti?

Buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe meglio non sforzare il dito, senza fasciatura però. Mi fa piacere che il neurologo Le abbia dato lo stesso mio consiglio.

Cordialmente