Scarsa memoria

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni e come da oggetto soffro di scarsa memoria.
Navigando nel sito ho trovato già alcuni persone che soffrono dello steso problema forse in maniera più acuta.
Ciò nonostante anche io mi trovo spesso nella situazione in cui parenti/amici/colleghi etc.... mi chiedono il fatidico "ricordi questo oppure come si faceva questo" e ogni volta io mi sento in imbarazzo perchè non ricordo.
Come ho potuto capire da alcune vostre risposte un fattore può essere lo stress oppure eccessiva distrazione.
Probabilmente queste saranno fattori determinanti anche nel mio caso perchè molte volte mi trovo in situazioni di stress dovute al mio lavoro (anche caratterialmente sono abbastanza ansioso e penso che questo non aiuta).
Quello che volevo chiedere che tipi di analisi si possono fare?
Esistono medicinali che possono aiutare in questi casi? o integratori particolari che permettono di aumentare la concentrazione e di conseguenza anche la memoria?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come avrà letto, noi consigliamo preliminarmente una visita neurologica, sarà poi lo specialista che prescriverà eventuali esami diagnostici, se li riterrà opportuni.
Ad oggi non esistono farmaci per la memoria, spesso vengono pubblicizzati integratori o qualche altra molecola ma sono soltanto degli adiuvanti che, a mio avviso, non risolvono il problema.
Quando la causa è l'ansia invece, la cura di quest'ultima può essere risolutiva anche sui problemi di memoria.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro