Fare esercizi matematici aiuta?

Salve,
Volevo chiederLe se in un soggetto anziano con problemi di memoria a breve, fare esercizi di calcoli matematici del tipo somme addizioni moltiplic. , sia da stimolo al cervello ad evitare il peggioramento cognitivo e se eventualmente ci sono degli esercizi altri che potrebbero giovare a tale disturbo. Integratori come il guna brain possono effetivamente aiutare?
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tenere allenata la mente aiuta certamente, non solo con calcoli matematici ma con letture, giochi enigmistici, ecc.
Circa gli integratori, per il Suo problema ne vengono pubblicizzati tanti ma prove scientifiche serie non esistono, comunque alcuni soggetti riferiscono di avere ottenuto dei benefici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott,
cosa pensa dell'omotaurina per aiutare a migliorare il deficit cognitivo nell'anziano?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono stati condotti alcuni studi su questa molecola, sia sull'animale che sull'uomo. Pare che possa avere un qualche effetto sulle capacità cognitive dell'anziano e soprattutto sulla memoria ma, come ogni molecola, i suoi effetti variano da soggetto a soggetto, cioè sono individuali.

Cordialmente