Polineuropatia

Buongiorno Dottore
da un esame elettromiagrafico è risultato che sono affetto da " polineuropatia sensitivo motorie di tipo misto agli arti inferiori. Di seguito elenco i risultati dell'esame:
VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA MASSIMALE
Nervo Peroneo comune
elettrodo EDB - VdC M/sec - Distanza cm. - Latenza ms - Ampiezza mV
Caviglia dx 8 4.40 2.60
Perone dx 36.1 30 12.2 2.1

Caviglia sx 8 5.00 2.56
Perone sx 31.1 30 1.50 2.00

VELOCITA DI CONDUZIONE SENSITIVA
Punto stimolato SURA - Elettrodo Derivante Malleolo est,
Nervo Surale sx 14 /
Nervo Surale dx 41.4 14 3.40 1.10

SAP sx 20 /
SAP dx 20 /

Alla luce di questi dati Il neurologo è stato al quanto incisivo sentenziando che non vi sono cure che portano ad una guarigione e che in futuro sarò destinato ad andare su una carozzina.
Vorrei sapere se questo corrisponde al vero.
Grazie.
Vincenzo
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro Vincenzo,

Non è semplice esprimere un parere a distanza, senza valutazione diretta. Nella mia esperienza le polineuropatie hanno generalmente un'evoluzione lenta e non portano necessariamente alla carrozzina. Fatta questa premessa, è necessario inquadrare con precisione il problema, effettuando esami ematici completi + glicemia, VES, TSH, sideremia, VitB12, folati, tests sierologici, ecc. nonchè esami genetici per le CMT. In alcuni casi è opportuno un ricovero ospedaliero per individuare forme di polineuropatia su base antoimmune. Consiglierei pertanto di richiedere una nuova valutazione neurologica, eventualmente presso un ambulatorio neurologico ospedaliero.
Tantissimi saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio che certamente adotterò.
Vincenzo