Sensazione di pressione alla testa

da un paio di mesi ho un problema saltuario: mi capita di sentire una pressione ai lati della testa.
succede soprattutto quando faccio uno sforzo (esempio, alzare pesi), ma alcune volte è capitato anche mentre faccio cose normali come cantare, o ancora sento una maggiore pressione se mi abbasso a raccogliere qualcosa (anche se raramente).
come ho detto all'inizio, è una cosa saltuaria e non ho mai sofferto del problema per più di un paio di ore di seguito.

sempre negli ultimi tempi (anche se mi sembra difficile possa essere una cosa correlata), mi capita di avere un senso di soffocamento, in cui improvvisamente mi manca l'aria e solo dopo un pò riesco a riprendere un respiro normale

ho 31anni, ex fumatore (da poco) e faccio attività fisica regolarmente.

ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi e lo staff del sito,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema andrebbe valutato mediante una visita neurologica diretta. A distanza non è possibile darLe una risposta attendibile. Una delle ipotesi possibili potrebbe essere l'insorgenza di una contrazione muscolare durante alcuni sforzi anche se non pesanti. Ne parli prima col medico curante, successivamente se il problema persistesse sarebbe opportuna, come Le dicevo, una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto!

chiedo scusa per la domanda un pò stupida: per una visita neurologica, a chi mi devo rivolgere?
devo andare all'ospedale? devo passare dal medico curante? o, in caso volessi rivolgermi ad una struttura privata, come posso trovare quella che fa al mio caso?

saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con la richiesta del medico curante può recarsi dal neurologo dell'ASL del Suo territorio o in ambulatori ospedalieri, mediante prenotazione. Da un neurologo privato, invece, non occorre la richiesta del medico curante, deve soltanto prenotare.
Si faccia consigliare dal Suo medico.

Cordialmente