Cervicalgia e formicolii al cuoio capelluto

Gent.mi Dott.ri, dopo aver subìto 2 colpi di frusta negli ultimi anni per tamponamenti, da 3 settimane mi ritrovo con una forte limitazione di movimento al collo, con scricchiolii e dolore a girarmi e da 3 giorni, dopo un peggioramento del dolore e della limitazione funzionale (ho fatto un esame steso su di un lettino senza cuscino e braccia dietro la nuca per 20 minuti), mi ritrovo con formicolii nella zona alta della nuca e della testa ed alla guancia sx oltre ad un forte stato di "tensione" del cuoio capelluto (quando metto il berretto di lana mi crea fastidio) e la sensazione che i capelli , a volte, si "muovano". La Fisiatra mi ha detto: fai massaggi e Tecar. Cosa può aver generato questa situazione ? GRAZIE.
Neurologo attivo dal 2007 al 2008
Neurologo
Gentile utente,
non è infrequente, seppur a distanza di anni dagli eventi traumatici il manifestare una sintomatologia caratterizzata da dolore e rigidità al collo, espressione di danno ai tessuti molli del collo.Utile una terapia suggerita dal Fisiatra a base di miorilassanti.Non raccomando alcune procedure terapeutiche quali i massaggi, trazioni manuali o manipolazioni, se effettuati da personale non qualificato.Utile eventuale valutazione neurologica a distanza se la sintomatologia non dovesse recedere.
Cordialmente.
Dott. Giuseppe Bonavina
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta. Eseguirò la Tecar, assumerò del Muscoril (va bene?) e farò massaggi "cauti" (come li ha definiti la Fisiatra) soltanto c/o personale ben competente. Mi resta il dubbio di che cosa possa causare questi "formicolii" (senza variazione della sensibilità: se mi tocco la pelle lo sento chiaramente) al cuoio capelluto. Cordialmente. Piero.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurologia