Cervicalgia e formicolii al cuoio capelluto

Gent.mi Dott.ri, dopo aver subìto 2 colpi di frusta negli ultimi anni per tamponamenti, da 3 settimane mi ritrovo con una forte limitazione di movimento al collo, con scricchiolii e dolore a girarmi e da 3 giorni, dopo un peggioramento del dolore e della limitazione funzionale (ho fatto un esame steso su di un lettino senza cuscino e braccia dietro la nuca per 20 minuti), mi ritrovo con formicolii nella zona alta della nuca e della testa ed alla guancia sx oltre ad un forte stato di "tensione" del cuoio capelluto (quando metto il berretto di lana mi crea fastidio) e la sensazione che i capelli , a volte, si "muovano". La Fisiatra mi ha detto: fai massaggi e Tecar. Cosa può aver generato questa situazione ? GRAZIE.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2008
Neurologo
Gentile utente,
non è infrequente, seppur a distanza di anni dagli eventi traumatici il manifestare una sintomatologia caratterizzata da dolore e rigidità al collo, espressione di danno ai tessuti molli del collo.Utile una terapia suggerita dal Fisiatra a base di miorilassanti.Non raccomando alcune procedure terapeutiche quali i massaggi, trazioni manuali o manipolazioni, se effettuati da personale non qualificato.Utile eventuale valutazione neurologica a distanza se la sintomatologia non dovesse recedere.
Cordialmente.
Dott. Giuseppe Bonavina
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta. Eseguirò la Tecar, assumerò del Muscoril (va bene?) e farò massaggi "cauti" (come li ha definiti la Fisiatra) soltanto c/o personale ben competente. Mi resta il dubbio di che cosa possa causare questi "formicolii" (senza variazione della sensibilità: se mi tocco la pelle lo sento chiaramente) al cuoio capelluto. Cordialmente. Piero.