Tac cranio ed encefalo

Ho avuto un dubbio,devo fare la Tac al Cranio ma prima di andare a fare la prenotazione volevo sapere se con la protesi dentaria fissa si può fare,ho la protesi sia sotto che sopra.
Se qualcuno può darmi un consiglio
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC cranica la può fare tranquillamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Cordiali saluti
Giuseppe.
[#3]
dopo
Utente
Salve chiedo sempre un consiglio per La Tac.
Ho fatto la prenotazione tramite SSN solo che per fare gli esami ci vogliono sei mesi ed ho deciso di farla da privato volevo un informazione,questo è quando mi ha scritto il neurologo Consiglio T.C Cranio ed encefalo (base cranica) per escludere T. punto cerebellari (rocca petrosa)
nella richiesta che ho fatto al Cup ce scritto TC cranio S+MDC
e TC encefalo S+MDC sono con contrasto?,perché da privato mi hanno chiesto fino 200 € per un solo esame con contrasto e possibile che costa cosi tanto,voi cosa mi consigliate di farle con contrasto o senza.
Grazie.

[#4]
dopo
Utente
Siccome devo aspettare per gli esami volevo esporvi il mio caso,sono diversi mesi che quando chiudo gli occhi mi viene subito una lieve pressione al centro della fronte e sento la testa leggera e un dolore al centro tra le due sopracciglia,non è sempre lo stesso sintomo a volte sembra come avere una piastra di ferro sulla fronte,a volte sento una strana sensazione sopra la testa come se i capelli si alzassero altre volte questa sensazione si sposta ai lati della testa sento la testa leggera come stesse sospesa nel aria,sono sempre diverse le sensazioni che provo la cosa più fastidiosa che alla notte non riesco a dormire perché quando chiudi gli occhi sento un formicolio negli occhi e la testa che entra in uno stato di leggerezza e posso tutto la notte in un dormi veglia,ce un'altra cosa non so se è legato con tutto questo se vedo una luce nel buio come una candela o una qualsiasi luce vedo tutt'intorno un cerchio colorato con tre colori giallo verde e blu,la cosa più fastidiosa che ultimamente sento questa lieve pressione alla fronte e ho sempre il mal di testa anche durante il giorno.
Grazie
Giuseppe
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Giuseppe,

la prescrizione del neurologo non prevede il mezzo di contrasto, infatti è stata penotata senza. Tuttavia, visto il sospetto diagnostico del Suo neurologo, l'esame di prima scelta è la RM encefalica con mezzo di contrasto.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio,allora visto che voglio farle da privato cosa devo fare la RM encefalica con mezzo di contrasto e la TAC cranio senza contrasto.
Cordialmente

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo, in base al sospetto diagnostico del neurologo l'esame di prima scelta è la RM encefalica con contrasto e non la TC. Comunque ne parli al Suo medico curante.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Salve,per adesso ho fatto la Tac Cranio senza mezzo di contrasto poi se ce bisogno,faccio la RM.
Siccome passerà un po di tempo prima che riesco ad andare dal dottore,volevo sapere se potevate aiutarmi a capire quello che ce scritto sul referto della Tac:
Referto
L'esame tomodensitometico del cranio,eseguito senza perfusione endovenosa di mezzo di contrasto,ha mostrato:
Ventricoli laterali in sede,di forma e volume conservati.
3° e 4° ventricolo sulla linea mediana.
Normale morfologia degli spazi subaracnoidei della volta e della base
Assenza di zone patologiche di alterata densità cerebrale
Non si apprezzano anomali morfologiche e tomodensitometriche a carico delle
riocche petrose dei cai e delle strutture dell'orecchio medio da ambo i lati.
Grazie
Cordiali Saluti
Giuseppe
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Giuseppe,

la TC è perfettamente normale, la faccia visionare al Suo neurologo.

Cordiali saluti e buon anno
[#10]
dopo
Utente
Grazie,cordialmente vi auguro altrettanto un buon Anno.