Responso tac

stamani ho ritirato gli esiti della Tac di mio padre (dati inseriti in registrazione) che riporta: Sfumata e diffusa ipodensità della sostanza bianca di entrambi gli emisferi. Piccolo esito cortico-sottocorticale del girofrontale superiore destro. Segni di atrofia cerebrale diffusa. In asse le strutture della linea mediana.
Dovendo aspettare 3 settimane per avere l'incontro con lo specialista che ha chiesto gli esami vorrei farmi un'idea prima di cosa dovremo aspettarci. Ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC si evidenzia un deficit di ossigenazione cerebrale (Sfumata e diffusa ipodensità della sostanza bianca di entrambi gli emisferi), una pregressa piccola lesione (forse ischemica) cerebrale e perdita neuronale.
Perchè è stata richiesta la TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Nasce tutto dall'esame per il rinnovo della patente. Alla prima visita è stata richiesta una visita supplementare da un neuropsicologo. Quest'ultimo ha negato il rinnovo della patente e suggerito la Tac per ulteriori approfondimenti.
Durante la visita dal neuropsicologo mio padre non ricordava cose che il medico gli aveva appena detto, ma ne ricordava tante passate
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

quindi mi pare di capire che si tratti di deficit della memoria recente, sintomo questo compatibile con i riscontri della TC, in particolare dell'atrofia cerebrale diffusa (perdita di neuroni). Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo per una valutazione diretta del problema.

Cordialmente