Bruciore alla testa

Salve,
Sono disperato,è più di 30 anni che soffro di una compressione alla regione mascellare superiore sinistra che mi porta formicolio, compressione e bruciore alla testa; negli ultimi tempi questo problema si ripete frequentemente.

Nelle radiografie, tac, dentascan (la dentascan ha rilevato solo una muco-celle) non è mai uscito niente e tutt'ora non si riesce a capire cosa sia. Sono stato da un otorino e un neurologo, ma non sono riusciti a darmi una diagnosi chiara.

Il neurologo mi ha consigliato di prendere il medicinale "lyrica", il "tegretol" ma non ho avuto nessun riscontro positivo.

L'otorino mi ha consigliato aerosol composto da un "mucolitico" + "clenil", antibiotico come "velamox", "amoxicilina" + "acido clavulatico". Con questo non ho avuto nessun miglioramento.

Vi ringrazio anticipatamente!
Saluti
[#1]
Dr. Mario Zampardi Psichiatra 120 3

Gentile Utente,
leggo della persistenza di questi sintomi addirittura da più di 30 anni e senza essere riuscito ancora ad arrivare ad una diagnosi di certezza per una qualsiasi ipotetica condizione medica. La negatività degli altri esami da Lei effettuati, come anche le visite Neurologiche e Otorino, mi farebbero, prudentemente, indirizzare verso una possibile interpretazione di tipo psichiatrico-psicologico.
Vi sono, cioè, dei quadri clinici, con presenza di sintomi fisici, che "simulano" una non meglio specificata condizione medica generale. Si tratta dei disturbi, così detti, somatoformi.
Pertanto il senso di formicolìo alla regione mascellare superiore e di bruciore alla testa che Lei riferisce potrebbero essere riguardati come veri e propri sintomi "di conversione" e la reale causa di questi disturbi che non l'hanno mai abbandonata potrebbe essere individuata in tutt'altra area, nella fattispecie, psicologica.
Il mio consiglio è pertanto quello di consultare, presso la Sua ASL, un bravo psicologo o psichiatra per avere "de visu" un suo parere.

Dr. Mario Zampardi