Rm rachide lombosacrale

Cari Medici,
un neurologo poco tempo fa ha prescritto a mia madre una risonanza magnetica. Vorrei sapere cosa significa, in termini più comuni, la risposta.

La risposta è questa:
Segni di discopatia nel tratto lombosacrale in particolare su L4-L5 con sacralizzazione di L5 e disco ipoplastico fra L5-S1. Protrusione discale L4-L5 con associata componente osteofitosica ed erniaria sottolegamentosa con impronta ad ampio raggio sul sacco durale, prevalente in sede paramediana e foraminale sn. Protrusione discale L3-L4 con impronta paramediana con prevalenza dx sul sacco durale, reperto analogo più modesto L2-L3. Nei limiti il canale per ampiezza, normo localizzato a livello di D12-L1 il cono midollare. Non evidenti alterazioni sul coccige per quanto obiettivabile e/o nei tessuti molli adiacenti con carattere di attività. In via collaterale verosimili cisti renale a destra da valutare con ecografia.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
direi che la sua schiena ha qualche problemuccio di tipo protrusione erniaria ad L4-L5 ma nulla di grave. Il mio consiglio è di contattare un bravo fisiatra per impostare eventuali esercizi correttivi

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore.