Bruciore alla gamba

Gentili Dottori,
ho 58 anni, è da alcuni mesi che, quando sopraggiunge uno starnuto improvviso o faccio un movimento di distensione/torsione della mia gamba destra, insorge un bruciore che si propaga dall'alto della gamba fino alla pianta del piede.

Poichè nella gamba destra avevo fatto la safenectomia, ero convinto che poteva essere dovuto alla patologia venosa, ma le Vostre diagnosi, riportate in un'altro post, e la visita specialistica, l'hanno esclusa categoricamente.

Debbo dire che è da alcuni giorni che il sintomo è diventato
meno frequente.

La diagnosi può essere di natura neurologica?,
quali esami sarebbe opportuno fare?

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Il Suo disturbo, esclusa la causa vascolare, potrebbe essere messo in relazione a possibile discopatia lombare.
Dovrebbe sottoporsi quindi a una visita per valutare gli eventuali esami e così giungere a una diagnosi.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la tempestività con cui ha risposto.

Volevo ancora chiedere, la visita specialistica deve essere
Neurologica o Ortopedica?

Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La patologia della colonna lombare è una patologia trattata sia dai Neurochirurghi che dagli Ortopedici.

Ancora cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
su indicazione del medico curante ho fatto l'Elettromiografia semplice da cui è emerso:
Esame ad ago-elettrodo concentrico:
MM. TIBIALE ANTERIORE DX: attività spontanea assente, PUM scarsamente polifasici(+/- in gemello dx), di ampiezza e durata medie, reclutati in quadro di transizione solo modestamente ridotto per sforzo massimale.
MM. VASTO MED DX., TIBIALE ANT.SIN, GEMELLO MED.BILAT.: attività spontanea assente, PUM regolari o scarsamente polifasici (+/- in gemello dx), di ampiezza e durata medie, reclutati in quadro di transizione adeguata allo sforzo adottato.

CONCLUSIONI
Reperti compatibili con screzio neurogeno cronico nella muscolatira sopra descritta a prevalente distribuzione L5(S1)dx.

A seguito di ciò, è consigliabile fare ulteriori esami?,
e quale terapia seguire per eliminare il disturbo?

Nell'attesa di una Vostra risposta
ringraziandoVi porgo Cordiali Saluti

[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, dovrebbe eseguire una RMN della colonna lombo-sacrale.
Poi ci faccia sapere l'esito.
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore

Cordiali Saluti