Rm cranio -

Il referto della RM cranio è il seguente: Nella sostanza bianca periventricolare, nei centri semiovali,nella sotanza bianca sottocorticale frontale bilateralmente, parietale e temporale a sn e nella capsula esterna dx si documentano alcune focali aree di alterato segnale, iperintense nelle sequenze a TR lungo, compatibili con piccoli focolai gliotici di aspetto aspecifico. Le immagini ad eco gradiente no evidenziano alterazioni parenchimali riconducibili a pregresse emorragie. Il resto tutto nella norma. Vorrei sapere cosa significa. preciso di avere il cortisolo alto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
i folcolai gliotici sono come delle piccole cicatrici che gli asrtrociti (cellule del cervello) formano per riparare qualche danno lieve, per esempio delle piccole ischemie ma non hanno alcun significato clinico. Stia tranquilla. Piuttosto le chiedo il motivo di questa Risonanza.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta mi ha tranquillizzata.ho effettuato la rm cranio unitamente alla cervicale e lombo sacrale poichè soffro di mal di testa abb ravvicinati e negli ultimi due mesi durante il sonno mi si addormentano gli arti superiori. rm cervicale: modesta protrusione posteriore C5-C6 + protrusione disclae poster. C6-C7 con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale, concomita impegno discale a piccolo raggio nel forame di coniugazione sn, in assenza di coinvolgimento radicolare, a tale livello si apprezza osteofitosi marginale retrosomatica laterale destra ad origine dalla limitante somatica inferiore di C6.Rm lombare-sacrale:anterolistesi di I grado di L5 su S1, una pseudo protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L5-S1 con iniziale impegno intraforaminale omolaterale, in assenza di contatto radicolare. a tale livello concomita aumanto del diametro antero-posteriore del canale vertebrale.Una modesta protrusione posteriore L4-L5.Il resto normale.Vi aggiungo che uso anche la pillola anticoncezionale e negli ultimi giorni ho dolore alla gamba sinistra come una tensione,e gli esami genetici sono negativi solo lievemente bassa la proteina s.Grazie se mi date una risposta e vi auguro buon natale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
i suoi sintomi agli arti superiori ed inferiori penso siano dovuti alle alterazioni della sua colonna cervicale e lombare. Faccia una visita neurologica e/o neurochirurgica e stia tranquilla.
Buon Natale anche a lei e cordiali saluti