Formicolio

Salve dottore, da qualche tempo (una ventina di giorni) ho degli strani formicolii diffusi soprattutto negli arti (mani e piedi) indifferentemente a destra o a sinistra (un pò di più a sinistra). Tali formicolii si manifestano soprattutto quando mantengo una determinata posizione, ma, di solito, trascorreva molto tempo prima che insorgesse il formicolio, ora è sufficiente qualche minuto (5 - 10). C'è una spiegazione ed una soluzione a questo problema? Ci sono esami che possono chiarire il disturbo? Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per prima cosa Le consiglierei una visita neurologica, sarà poi il neurologo che, se lo riterrà opportuno, Le prescriverà eventuali accertamenti, per es. EMG o RM cervicale e lombare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere quanto gentile risposta, vorrei sapere quali patologie sono in grado di causare tale forma di celere "addormentamento" delle varie parti del corpo, in particolare braccia e gambe. Per inciso, sto tentando di comunicare col mio neurologo (al fine di fissare l'appuntamento per una visita), ma almeno momentaneamente, senza successo.
Ringrazio e saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più frequentemente possono essere causate da problemi alla colonna cervicale e lombare ma occorre fare, come Le dicevo, una visita neurologica.

Cordialmente