Post-puntura lombare per prelievo liquor

salve...
vi spiego la mia situazione attuale,sperando in un consiglio medico.
giovedì 26/03/09 ho subito un prelievo attraverso puntura lombare del liquido " liquor".
oggi 30/03/09 mi ritrovo dopo 4 giorni di riposo a letto con una piccola cefalea( dolori alla testa,giramenti di testa,dolore ai muscoli del collo).
volevo sapere se è tutto normale.
se è possibile vorrei sapere anche qualche consiglio per attenuare il dolore alla testa e al collo.
grazie per la gentilezza,attendo risposte. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

è tutto normale. Si tratta di cefalea post-lombare che si presenta in circa il 20-30% dei pazienti. Nella maggior parte dei casi, è provocato dalla riduzione della pressione del liquor dovuta alla fuoriuscita di minime quantità di liquor dal foro creato dall'ago nelle meningi. il dolore post lombare si accentua assumendo la posizione ortostatica, quindi l'unico rimedio è mantenere la posizione clinostatica evitando di alzarsi se non strettamente necessario.

Cordialità e auguri

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio e volevo farle sapere che oggi va un po meglio.poi volevo far sapere che di fori per il prelivo me ne hanno fatti tre.la ringrazio per tutto