Difficoltà a camminare , a concentrarmi , sonnolenza e dolore lombare

Buonasera , spero di essere nella sezione giusta
Mia madre ( titolare dell'account) è stata operata di tumore mammario ( t1cn0m0 ) nel 2009 , nel 2010 ha avuto un'ischemia che ha portato ad una perdita parziale del campo visivo , ora da più di un mese soffre di forti dolori lombari , fatica a camminare , a concentrarsi e dormirebbe in continuazione
Le sono stati prescritti RMN encefalo e tronco encefalico con mdc e RMN rachide lombo sacrale
Il referto dell'rmn encefalo è il seguente
Esiti di lesione vascolare ischemica occipitale a sin con ampliamento delle cavità ventricolari e spazi periencefalici
Sofferenza degeberativa della sostanza bianca subependimale periventricolare bilaterale
Strutture mediane in asse
Non alterazione del parenchima cerebellare e del troco encefalico

RMN rachide lombare
Deviazione scoliotica dell'asse rachideo
Minimo accenno di scivolamneo anteriore L3 su L4
Ectasia pseudocistica malformativa delle tasche radicolari S2 di dx
Protusione materiale discale degenerato nello spazio epidurale anteriore dei livelli L1-L2 L2-L3 L3-L4
Importanti alterazioni artrosiche delle articolazioni posteriori
Come valutate la situazione ee sapete dirmi se da queste si riesce a capire il perchè del malessere ?
Ringarazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le rispondo in senso generale in quanto per dare una risposta attendibile riferita al singolo caso in questione si dovrebbero visionare le immagini e visitare la mamma.
Il dolore lombare potrebbe essere messo in relazione alle alterazioni riscontrate su tale tratto della colonna vertebrale che potrebbe contribuire anche alla dificoltà della deambulazione.
Il deficit della concentrazione potrebbe giustificarsi con la sofferenza degenerativa riscontrata alla RM encefalica.
Le ripeto che sono soltanto delle considerazioni generali. Per il caso specifico della mamma Le consiglio una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferraloro , la ringrazio per la risposta
Vi ho scritto soprattutto perchè , visto il referto , il medico di famiglia , soprattutto per quel che riguarda l'Rm encefalica , , ci ha detto che è una situazione normale data l'età .
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, diciamo che è parafisiologico in rapporto all'età ma un aiuto si può dare ugualmente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie dott. Ferraloro