Crisi vagale

Buongiorno sono una donna di 46 anni. Ieri mattina ho avuto uno svenimento con perdita di coscienza breve preceduta da giramento di testa per cui mi ero seduta. Era il giorno della cresima di mia figlia e nei giorni precedenti mi ero molto "stressata" sia emozionalmente che fisicamente per questo evento. Da anni (5) sono in cura con cipralex da un anno a dosaggio basso (5gocce) che in questi mesi sto diminuendo. Questa cura e' iniziata per uno stato depressivo ansioso per tre o quattro episodi di svenimento che dopo vari esami (Ecg ecocardiogramma eco doppler holter cardiaco e pressorio, Rmn - tutti negativi) sono stati diagnosticati con episodi di sincope vasovagali. Sara' così anche stavolta? Oggi dopo la giornata di ieri (cresima di mia figlia a cui ho partecipato anche se con un po' di ansia) mi sento spossata, con poca fame e preoccupata per l'episodio di ieri. Attendo e ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente non è possibile on line stabilire la natura dell'ultimo svenimento riferito. Statisticamente potrebbe trattarsi ancora di sincope vasovagale (dovuta allo stress accumulato) ma certamente non vi può essere certezza.
Ne parli col Suo medico curante per avere un parere attendibile.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta. Oggi pomeriggio sono stata molto stanca e ho avuto un episodio senza perdita di coscienza ma con annebbiamento della vista e ronzii alle orecchie ma ero seduta, ho avuto anche dei capogiri preceduti da sensazioni e immagini strane. Mi fa rabbia questa stanchezza e spossatezza perché sia pure impegnato ultimamente era un periodo in cui stavo proprio bene (lavoro affetti attività fisica- ero piena di energia. Oggi mi sento uno straccio con la testa vuota e la paura di svenire da un momento all'altro. Forse ho tirato troppo e il mio corpo chiede il conto? Ho contattato il mio psichiatra che mi ha suggerito di aumentare la dose di cipralex a 6 gocce. Lo stavo diminuendo perché stavo bene! Grazie ancora se mi vorra' rispondere.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in effetti il periodo stressante che ha passato potrebbe averLe causato un ritorno della sintomatologia depressiva che, comunque, potrebbe anche essere temporanea.
Condivido il consiglio che Le ha dato lo psichiatra riguardo l'aumento del cipralex.

Cordialmente