Pupille strane

Buongiorno dottori,
qualche tempo fa chiesi consulto in merito ad un problema di anisocoria sul quale venni da voi rassicurato, tuttavia vorrei capire quale possa essere il motivo di tale fenomeno.
Anche in foto di 4 anni fa noto una pupilla che specialmente la sera (ma non solo) si dilata più dell'altra sensibilmente, ho effettuato alcune visite (nessun esame) e, nonostante in quel momento la differenza fosse meno evidente del solito (era mattino) mi è stato detto che era tutto nella norma..(presentavo e presento tutt'ora anche diversi altri disturbi, ricondotti tutti a somatizzazioni da stress)..ma da qualche mese a questa parte, ovvero da quando ho iniziato a tenere sotto controllo il fenomeno, mi sono accorto che in alcuni momenti della giornata la pupilla solitamente meno dilatata, si dilata invece decisamente più dell'altra, in pratica il fenomeno si inverte, in maniera evidente, e non in condizioni di luce diversa o altro. Ne ho parlato con il medico di base ma non sembra dell'idea di indagare con esami. Vorrei capire da voi a cosa si possa ricondurre questo fenomeno, soprattutto il perchè spesso si "inverte"...(premetto che è maggiormente evidente in condizioni di scarsa luminosità...appena aumenta la luce le pupille si restringono in maniera verosimilmente uguale, sembra quasi un problema di muscolo).
Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il neurologo e l'oculista l'hanno rassicurata può stare tranquillo. Infatti esiste un'anisocoria fisiologica che si manifesta in circa il 20% della popolazione, in questi casi la differenza di diametro pupillare è inferiore al millimetro.
In ogni caso l'esame più indicato è una RM encefalica con sequenze Angio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho provato a tranquillizzarmi ma la differenza è superiore a 1 mm e, nonostante il medico di base non ritenga necessario nessun approfondimento, penso che per mia sicurezza prenoterò tale esame, devo fare qualche ulteriore specifica o è sufficente richiedere una "RM encefalica con sequenze angio"?.....durante tale esame emergerebbe anche un eventuale danno a carico del cervello?
La ringrazio molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame completo è la RM encefalica associata ad angio-RM. Sì, vengono rilevate anche alterazioni cerebrali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Ferraloro,
come sempre Lei è sempre pronto e disponibile.
Mi perdoni solamente un'ultima considerazione, essendo l'anisocoria presente almeno da 4 anni, la cause peggiore (tumori) è verosimilmente possibile escluderla?...in teoria dopo 4 anni dovrebbero esserci anche altri segnali chiari almeno all'occhio del neurologo che mi visitò 6 mesi fa.
Mi piacerebbe sentire la Sua opinione.
La ringrazio nuovamente e Le auguro una buona serata.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame neurologico è risultato nella norma, eventuali altre alterazioni sarebbero state riscontrate, se presenti.
Quattro anni sono un margine di tempo che giocano a Suo favore riguardo una neoplasia maligna.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri sera guardandomi allo specchio ho notato che, in assenza di variazioni di luce, le mie pupille (anisocoriche), continuavano ad accomodarsi contraendosi e dilatandosi di circa 1 mm, praticamente "pulsavano"....è una condizione normale o può essere collegata a qualche disfunzione neurologica?
La ringrazio.