Anisocoria

Buon pomeriggio.. Circa un mese fa mi sono recato in pronto soccorso a causa di una anisocoria.. avevo la pupilla dell'occhio destro più grande del sinistro.. così mi hanno fatto una visita neurologica, presumo di routine, in cui mi hanno fatto toccare punta del naso, stare in piedi con gli occhi chiusi, aprire le mani e ruotarle, e misurato i riflessi.. e mi hanno detto di fare una risonanza all'encefalo con mdc.. tutto fatto.. ho fatto la risonanza ed è risultato tutto normale.. così ho fatto anche una visita oculistica ed anche qui tutto bene.. io però non sono tranquillo.. in ospedale mi hanno trovato il fegato ingrossato, e bilirubina e transaminasi alte.. ho fatto alcuni accertamenti quale toxotest, monotest, epatite a,b,c e anti cmv , ma tutto risulta ok.. io soffro di cervicale e l'oculista mi ha detto di fare una risonanza del tratto cervicale, perché a suo avviso nel collo ci sono alcune 'strutture' che sono collegate anche alla pupilla..è corretto farla? meglio fare la colonna in toto? ho notato, forse è superfluo dirlo, che quando ad esempio mi gratto il capo l'anisocoria diventa molto più evidente e l'cchio sinistro si arrossa, come se ci fosse più sangue.. analogamente se mi poggio sul cuscino con il lato destro del volto, mi si ingrandisce la pupilla sinistra.. che può essere? ho notato che anche mia madre ha una pupilla leggermente più grande rispetto all'altra, può essere genetica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le ho detto precedentemente l'esame fondamentale in caso di anisocoria è la RM encefalica con sequenze angio.
Esiste una forma di anisocoria genetica se più membri della stessa famiglia presentano questo segno, in tal caso non c'è da preoccuparsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.. Mi domandavo se può gentilmente spiegarmi come mai l'esame angiografico e così rilevante.. Tra pochi giorni effettuerò la rsn del rachide cervicale per vedere se può esserci qualcosa li.. Senza mdc.. Lei che ne pensa in merito? Il fatto che anche mia madre presenti questa anisocoria può essere collegato ? Ed il fatto che a seconda di come mi allungo o guardo la Tv che le fa pensare? Recentemente ho avuto la mononucleosi se può centrarci qualcosa..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già parlato di una possibile forma congenita.
Con la RM cervicale è difficile potere trovare la causa ma già la RM encefalica negativa è un'ottima notizia.
Con l'Angio-RM si potrebbero escludere compressioni di origine vascolare, in questi casi generalmente questo esame si associa alla classica RM encefalica.
Comunque aspettiamo l'esito della RM cervicale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho notato infatti che mia madre ha la mia stessa situazione.. Possibile che una cosa genetica si sviluppi a 20 anni però ?
Le scrivo la risposta della rsn encefalica con mdc
Quarto ventricolo e sistema ventricolare sovratentoriale di morf e dimensioni regolari ed in asse rispetto alla linea mediana. Normali gli spazi subarcnoidei.
Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuto del encefalo.
Non evidenti potenziamento di significato patologico dopo somministrazione endovenosa di mdc paramagnetico. Mi può spiegare cosa è stato indagato ?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è stato indagato tutto il cervello e non è stata riscontrata nessuna alterazione.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Una cosa genetica si può sviluppare o accentuare a 20 anni ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente ed in generale sì, ma non è detto che sia il Suo caso.
Comunque pare che non ci siano problemi importanti.

Cordiali saluti