Comparsa anisocoria occhio dx

Buongiorno, circa un mese e mezzo fa direi per puro caso mi sono accorto di avere in situazione di luce media, una lieve anisocoria all occhio dx che non è presente in caso di luce piena.
Essendomene accorto per caso davanti allo specchio non so dire da quanto tempo fosse presente (ore, giorni, mesi, ecc..) e neanche mia moglie se non quando gliel ho fatta notare io si era mai accorta di nulla.
Non sapendo di cosa potesse trattarsi ho chiesto consiglio al mio medico che mi ha consigliato di fare alcuni accertamenti, una visita oculistica ed una neurologica oltre ad alcuni esami quali una RM senza mdc, una Angio RM ed esami del sangue.

Enrambe le visite hanno dato esito negativo: l oculista sostiene che l occhio e la vista siano tutto ok ed il neurologo sostiene di fronte all essenza di evidenti fattori (le pupille cmq sono normalmente reagenti), che possa trattarsi di una cosa passeggera e non grave. Tra l'altro a sua detta la RM neanche sarebbe stata necessaria.

Anche tutti gli accertamenti diagnostici non hanno rilevato nessuna anomalia, fatta eccezione per quanto riguarda la RM, che ha evidenziato i seni paranasali infiammati a causa della sinusite (ma non mi sembra c entri molto).

Secondo lei è necessario qualche altro accertamento?
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie 1000 per il tempo che vorrà dedicarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'indicazione alla RM encefalica e all'Angio-RM dei vasi intracranici mi sembra corretta.
Infatti, in caso di anisocoria conviene sempre approfondire il problema, come correttamente Le è stato consigliato.
Comunque con la negatività della RM e delle visite oculistica e neurologica può stare tranquillo.
Infatti esistono delle anisocorie transitorie e delle anisocorie fisiologiche, queste ultime si presentano in circa il 20% della popolazione.

Cordiali saluti