paura di avere contratto il tetano

Ciao
oggi prendendo una busta in uno Scafale , un piccolo ferro arruginito, mi ha provocato un piccolo graffietto, dalla quale non è uscito neanche sangue però l'ho messo subito sotto l'acqua, gli ho messo alcool e poi acqua ossigenata...
ho paura di poter avere contratto il tetano, dato che ho scoperto che sono senza il vaccino antitetano da 2 e sto aspettando che mi passi l'otite ... potrei avere contratto il tetano per un semplice graffietto ho tanta paura :-(
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra molto improbabile l'ipotesi del tetano per un piccolo graffio che pare sia stato molto superficiale tanto da non fuoriuscire nemmeno sangue. Starei tranquillo. Se vuole ne parli al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro