"scambi verbali"

Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà al mio post.

Sono un uomo di 33 anni. Da qualche mese riscontro una manifestazione frequente di brevi amnesie (difficoltà a ricordare la parola "giusta" e/o un nome, che si risolve nel peggiore dei casi nel giro di qualche minuto) e di quelli che io chiamo "scambi verbali" (non so il nome tecnico): di fatto mi capita di pronunciare parole sbagliate e che spesso non hanno né lagami semantici né fonetici con le parole che voglio dire.
A questo unirei anche una lieve difficoltà di concentrazione e di memorizzazione. (ho iniziato l'università a molti anni dal liceo e attribuivo le cause alla mancanza di allenamento, ma alla luce dei nuovi avvenimenti non vorrei fosse un sintomo)
conscio che una diagnosi online sia impossibile, vorrei essere almeno "instradato" su quali percorsi intraprendere: visite, esami strumentali oppure semplicemente verificare la presenza di altri sintomi prima di fasciarsi la testa.

DIstinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da stabilire è se il disturbo sia causato da fattori organici dell'encefalo o fattori psichici.
A tal riguardo Le consiglierei di effettuare una visita neurologica per approfondire il problema.
Eventuali esami diagnostici Le verranno consigliati in maniera mirata dal neurologo in base ai riscontri della visita, per es. RM encefalica e test neuropsicologici.

Cordiali saluti