Piccola componente cistica della ghiandola pineale

Salve sono una ragazza di 26 anni, nel 2003 ho preso la labirintite, con la perdita improvvisa dell'udito destro.
ho fatto la risonanza, le scrivo di seguito i risultati:

il 10 giugno del 2003 avevo fatto la tomografia a risonanza magnetica dell'encefalo.

le scrivo i risultati della risonanza:
"Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 dipendenti. L'esame è stato poi, completato con somministrazione ev di mdc paramagnetico.
L'esame è stato eseguito con sezioni sottili ad alta risoluzione mirate sulla reione dell'angolo ponto-cerebellare.
Si apprezza lieve ampliamento degli spazi perivascolari di Virchow Robin.
In sede frontale appaiono anche rilevabili puntiformi aree di focale gliosi parenchimale di significato aspecifico.
Il sistema ventricolare conserva dimensioni regolari con lieve prevalenza del ventricolo laterale sinistro rispetto a quello di destro.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Si rileva piccola componente cistica della ghiandola pineale e del plesso corioideo di destro a livello trigonale.
le strutture della linea mediana sono in asse.
Si apprezza lieve accentuazione degli spazi subaracnoidei della convessità, conto tenuto dell'età anagrafica (avevo 21 anni).
Non si osservano impregnazioni contrastografiche di significato patolgico a carico del tronco encefalico, in corrispondenza delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare ed a carico del pacchetto facciale-acustico vestibolare di entrambi i lati".

La componente cistica è normale che esista?
Mi potrebbe perfavore descrivere con parole semplici il risultato di questa risonanza. Non l'ho mai capito.

Vorrei chiederle ancora una cosa: a volte mi vengono degli scatti improvvisi, molto raramente: una volta stavo camminando, mi è venuto uno scatto e sono caduta per terra, e altre volte muovo il corpo involontariamente.
è normale? Tra l'altro sono una ragazza molto emotiva e nervosa.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
mi scusi! ma Lei si ricorda dopo cinque anni di chiedere un parere medico e ,per giunta, on-line?
Dal momento in cui ha effettuato la RMN, nessuno l'ha visitata?, non ha chiesto spiegazioni al Suo medico? a un neurologo?
In tutti questi anni è stata bene? sapendo di avere in testa qualcosa di cui Lei stessa dice di non averci capito niente,non si è preoccupata di avere un chiarimento?
Trovo la cosa, sinceramente un po' strana.
Comunque bisognerebbe visionare quella RMN ed eventualmente ripeterla per controllo.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
In tutti questi anni sono stata bene. Neanche il mio otorino mi aveva detto che dovevo chiedere ad un neurologo.
Lunedì scorso mi aveva detto che potevo farne un'altra risonanza per vedere la differenza.

Questa cisti che ho, a lungo andare potrebbe dare problemi? A me non ha mai dato nessun problema fino ad ora.
l'Unico problema mio che ho sempre i ronzii nell'orecchio e ha volte degli scatti improvvisi.

ho solo una preoccupazione: Se vado a fare un lavoro su turni: una settimana il mattino (dalle 6 alle 14), una settimana il pomeriggio ed una settimana la notte, la labirintite potrebbe ritornare?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Cara signora,
sulla labirinite deve chiedere al Suo Otorino o qui nella sezione Otorinolaringoiatria
Per il resto confermo quanto Le ho scritto nel Post precedente.

Cordialità