Masturbazione e danni cerebrali

Salve a tutti,navigando su internet ho letto alcuni articoli nei quali si dice che una masturbazione compulsiva associata alla visione di immagini pornografiche possa portare a danni cerebrali..
In questi articoli viene spiegato che la causa di questi danni è la dipendenza,in quanto degli esperimenti hanno evidenziato che,come per l'uso di droghe,causa danni ai lobi frontali;inoltre la visione immagini pornografiche causerebbe ''una modificazione strutturale del cervello per certi versi tanto profonda quanto quelle che si riscontrano nei danni cerebrali''.
Non avendo le conoscenze adatte non so valutare se quanto detto in questi articoli corrisponda alla verità,perciò chiedo il vostro aiuto.

Grazie anticipatamente,Antonino.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che la pornografia nelle sue varie espressioni possa creare dipendenza e problemi psicologici vari è vero, altrettanto la masturbazione quando diventa compulsiva ma che si possano provocare gravi danni strutturali al cervello lo escluderei.
Bisogna stare attenti al fattore psicologico, per il resto stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro