Difficoltà di concentrazione e di apprendimento

Salve,

ultimamente noto difficoltà di concentrazione ed apprendimento.

Andando nel dettaglio:
al lavoro non riesco a rimanere concentrato sulle cose nè a concentrarmi abbastanza per quelle che hanno scadenza lontana, come invece riuscivo a fare fino a un paio di anni fa

Inoltre quando leggo qualcosa (articoli, libri tecnici ecc) non ho la stessa memoria di un po' di tempo fa. Idem se seguo un corso, mi rimane poco.

Non credo sia niente di grave e scrivo per sapere se ci sono CIBI o STILI DI VITA, o TECNICHE.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente, la memoria è una funzione collegata a tantissime variabili, per cui non è possibile rispondere senza un po' più di informazioni. Per esempio la qualità del sonno (non tanto e non solo la durata) se è riposante o meno, influenza la capacità di concentrarsi. L'interesse per l'argomento che si vuole imparare è fondamentale: all'inizio di una nuova attività in genere c'è più stimolo, più voglia di apprendere, con la routine poi può subentrare una fase di minore interesse e le prestazioni ne risentono.
Il tono dell'umore poi è importantissimo: problemi familiari, sentimentali, coi colleghi di lavoro, possono indurre infelicità, nervosismo, irritabilità, e tutto questo incide sulla capacità di concentrarsi.
Il mio consiglio è provare a guardarsi dentro e chiedersi che cosa non la soddisfa della sua vita in questo momento (o da due anni a questa parte).
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve.

in primis la ringrazio per la risposta esauriente.

Il sonno va bene, seppur non abbia la possibilità di dormire tantissime ore (una media di 6 nei feriali ed 8-9 nei festivi)

Per quanto riguardano problemi e simili beh penso che come tutti ce ne siano e li ho individuati per quanto non dipendenti dalla mia volontà purtroppo. In tutto ciò aggiungo che sono onestamente una persona abbastanza irritabile come carattere, ma poi mi calmo velocemente.

Proverò ad astrarre dai problemi che mi circondano e a vedere se questo potrà aiutarmi.

La ringrazio ancora per aver dedicato alcuni minuti della sua domenica al mio problema.

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Mi permetta un altro consiglio, apparentemente banale, ma in realtà non facile da realizzare: cerchi di concedersi anche dei momenti piacevoli, delle pause che non siano esclusivamente riposo, recupero dalla stanchezza .
A volte senza accorgersene ci si punisce se certi risultati non arrivano, e si rinuncia a quello che in psicologia si chiama "gratificazione", cioè in pratica al divertimento.Una mente soddisfatta e rilassata assimila di più i concetti e lavora meglio.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Proverò ad applicare i suoi consigli e non mancherò di farle sapere com'è andata.

La ringrazio ancora per l'aiuto!

Cordiali saluti