Problemi inspiegabili durante il sonno

Buongiorno dottori,
spero di aver inserito questa richiesta nella specialità giusta perchè in realtà non riesco a capire di che cosa si tratti.
A partire dai 16 anni ho cominciato, molto raramente, ad avere episodi di risveglio notturno con totale impossibilità di muovere il corpo. Si trattava in realtà di un dormiveglia del quale ignoro la durata che poi si risolveva nel risveglio e dal momento che anche un mio conoscente mi aveva raccontato un'esperienza simile non vi h dato peso.
Per anni non ho più avuto (che mi ricordi) esperienze simili, ma quest'anno è tornato un problema simile ma molto amplificato: mi sveglio in preda a una sensazione di fortissimo tremore (come se avessi le convulsioni) ma questa è solo una mia impressione perchè, da fuori, ho avuto occasione di farmi dire da una persona che non si vede niente. So che sono sveglia perchè riesco a pensare, so dove sono e come sono messa eppure non riesco a muovere un muscolo. Tremo fortissimo e certe volte, se cè qualcuno provo a parlare ma non ci riesco. Mi viene la tachicardia e dopo un pò mi sveglio imponendomelo in qualche modo. Al momento mi succede molto spesso e, anche se è un fenomeno che si verifica solo durante il sonno, mi preoccupa abbastanza. Non so come spiegarmelo. Spero sia solo un fattore psichico.
Aiutatemi...
[#1]
Dr. Francesco Santoro Neurologo, Neurochirurgo 93 1
E' importante sapere se Lei accusa queste sensazioni in stato di veglia o durante l'inizio del sonno. In quest'ultimo caso potrebbe
trattarsi delle cosiddette "allucinazioni ipnagogiche", che si veri-
ficano all'addormentamento, nella Fase 1 del primo ciclo di sonno,
che si verificano frequentemente e non hanno significato patologico.
In ogni caso Le consiglio di consultare un Neurologo, e, ove questi
lo ritenga, sottoporsi ad Elettroencefalogramma di base e durante il
sonno, Tac Encefalo e/o Risonanza Nucleare Magnetica Encefalo con
mezzo di contrasto. Ove queate indagini risultassero negative, si
può considerare l'origine psichica del disturbo.

Cordiali saluti e auguri

Dott. FRANCESCO SANTORO, Neurologo

Dr. Francesco Santoro