Parlare nel sonno

Buongiorno, mi capita sporadicamente (mi capita ogni tanto, diciamo una decina di volte l'anno, soprattutto in periodi stressanti e dopo aver mangiato molto e pesante a cena) di parlare nel sonno. Può essere il sintomo di qualche disturbo neurologico o altri problemi e ci sono dei controlli consigliabili da effettuare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sonniloquio è una parasonnia benigna, se circoscritto soltanto a questo fenomeno non occorre effettuare nessun accertamento particolare, stia tranquilla. Sono molti i soggetti che presentano questo fenomeno che non reca alcun danno alla persona, potrebbe "infastidirsi" solo chi dorme accanto.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie della risposta. Sì, effettivamente non ho nessun altro sintomo (a parte periodi stancanti e cene pesanti la sera prima) associato a queste "chiacchiere" saltuarie, e gli episodi mi vengono riferiti da mio marito la mattina successiva (ovviamente non mi ricordo nulla).
Allora grazie della risposta!