Lesione del radiale

Salve, sono un 25enne che a causa di due ferite da taglio all'avambraccio sx, in regione epicondiloidea e al terzo medio reg. dorsale ha subito una lesione del ramo motore del radiale e una lesione parziale dell'estensore delle dita e del pronatore rotondo. Dato che dall' EMG risultava solo una lesione non totale del nervo alla'altezza del gomito, quindi mi hanno solamente suturato la fascia muscolare al terzo medio non operando il nervo. Ora dopo 3 mesi dall'incidente (ho fatto 2 mesi di fisioterapia : elettrostimolazione , taping e mobilitazione) riesco ad estendere abbastanza bene il polso (all'inizio era cadente ora non più), questo però tende ad alzarsi sempre verso l'interno e la parte esterna ancora non risponde come dovrebbe, mentre per le dita riesco a tenerle quasi parallele al terreno ma non ad alzarle.

Sò che il decorso per riprendere la funzionalità è lungo (6-8 mesi) ma volevo sapere se dopo i 3 mesi era normale che il polso risponde in quel modo mentre la risposta delle dita ancora non arriva.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
una semplice risposta potrebbe essere: i segmenti corporei e relativi segmenti prossimali recuperano prima di quelli più distali; la reinnervazione è ancora in corso, fatto quest'ultimo che dovrebbe essere facilmente verificabile con un controllo elettromioneurografico (mirato oltre che a valutare l'attuale status funzionale del nervo rispetto al momento del trauma ma anche a ricercare proprio segni di reinnervazione in atto).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com