Dito medio formicolio a spingere sensazione di aghi difficoltà a chiudere lamano

ho iniziato un lavoro manuale da 10 gg grossi problemi mano destra : dito medio formicolio e al tatto sensazione di aghi, leggero formicolio indice e anulare. difficoltà chiusura della mano per la presa. ho urgentemente bisogno di risolvere il problema sono in prova e non vorrei perdere il lavoro. ho iniziato da 3gg punture di cortisone ma non ho risultati. in attesa di una sollecita risposta ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

non è detto che possa risolvere così velocemente il suo problema.

Potrebbe trattarsi di una sofferenza del nervo mediano al polso (Sindrome del Tunnel Carpale), verosimilmente su base occupazionale (solo il lato destro, dominante).

10 giorni sono un periodo troppo breve per fare accertamenti (ad es. una elettromiografia all'arto superiore, che potrebbe risultare nella norma), mentre le consiglio di non procedere con terapie "a tentoni", spesso inutili oltre che potenzialmente dannose, ma di farsi visitare da un chirurgo della mano.

La difficoltà a chiudere il pugno potrebbe non essere in rapporto con il problema neurologico, ma con un'infiammazione delle pulegge dei tendini flessori delle dita (teno-sinovite).

Anche questa ipotesi diagnostica, però, va confermata tramite una visita specialistica diretta.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale