Cicerchie e latirismo

Salve sono un ragazzo di 23 anni e saltuariamente mangio delle zuppe di cicerchie che tra l'altro sono davvero molto buone. Cercando su internet ho però scoperto che questo legume produce una neurotossina che può causare latirismo portando alla paralisi degli arti inferiori. Ho letto anche che ciò accade assumendo cicerchie continuamente e per parecchi mesi. Io negli ultimi sei mesi le ho mangiate circa una volta al mese, però senza lasciarle in ammollo per 24 ore ee era un bel piatto di zuppa. Sono un po' preoccupato a riguardo, posso stare tranquillo? Comunque d'ora in avanti ho deciso di non mangiarne più.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può stare tranquillo, mangiandone una volta al mese non succede nulla.
Probabilmente l'articolo che ha letto si riferiva a mangiatori abituali di grosse quantità e per tempi continuativi prolungati. E' tipico di alcune popolazioni asiatiche.
Non si crei preoccupazioni di questo tipo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro