Paralisi del nervo facciale e ipoacusia?

Gentili Dottori, volevo gentilmente chiedervi una cosa.
Una paralisi del nervo facciale può portare a una ipoacusia o ad altri disturbi dell'orecchio? Se si, come?

Grazie mille per il vostro aiuto, buone vacanze.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente tra le cause che potrebbero provocare una paralisi del nervo facciale ci sono le otiti e l'herpes zoster auricolare, in questi casi è probabile che si verifichi un danno uditivo.
Inoltre si deve considerare che nel condotto uditivo interno il nervo facciale decorre a stretto contatto col nervo cocleo-vestibolare.
Nel caso particolare che Lei menziona deve essere lo specialista (otorino) ad evidenziare eventuali correlazioni tra i due problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.